• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News

  • Ready to teach
  • Ready to teach
  • Ready to teach
  • Ready to teach

La Facoltà di Lingue Triennale Univda è prima in Italia secondo Education Around

L’Università della Valle d’Aosta si è classificata ai primi posti nel ranking Education Around 2021 degli atenei pubblici italiani.

L’ateneo valdostano ha ottenuto 72,4 punti nella classifica generale. Inoltre, nelle classifiche disciplinari, segnano ottimi punteggi il corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (primo posto) e il corso di laurea di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (terzo posto).

Classifica Lingue EA

https://educationaround.org/univda/ 

Nello specifico della graduatoria disciplinare dei corsi di laurea di Lingue delle università pubbliche italiane, l’ateneo valdostano è al primo posto con 97.2 punti, ben distanziato dal secondo ateneo in classifica (Bologna, 90,5 punti) e dal terzo (Trieste, 85 punti). Il corso di Univda raggiunge ottimi risultati in tutte le categorie considerate, con particolare successo nella dimensione “esperienze all’estero” che ha ottenuto 93%, nei tirocini esterni (95,8 %) e nell’esperienza degli studenti (98,8).


  • Ready to teach
  • Ready to teach

Lingue ad Aosta ancora prima nella classifica degli Atenei

Si ripete anche quest'anno il successo nella classifica del CENSIS, che decreta il primo posto del Corso di Laurea in Lingue e Comunicazione per l'Impresa e il Turismo tra gli Atenei non Statali.

https://www.censis.it/formazione/la-classifica-censis-delle-universit%C3%A0-italiane-edizione-20202021/la-didattica-lauree-3

Anche la Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la Promozione delle Aree Montane, seppure giovanissima, si attesta al terzo posto! Davvero un grande risultato per l'Università della Valle d'Aosta, che compete con giganti quali l'Università Cattolica di Milano e la IULM, e che riesce a sopravanzare Roma, Napoli ed Enna.

https://www.censis.it/formazione/la-classifica-censis-delle-universit%C3%A0-italiane-edizione-20202021/la-didattica-lauree-2


Covid-19 time

Why not share some useful materials? We mean... both for our classes and for our morale. On our website you can find a few useful slides (please contribute!!!).
Send your ideas to our (Facebook) Messenger address!


Sono aperte le iscrizioni alla Laurea Magistrale in Lingue di Aosta

L'Università della Valle d'Aosta punta in alto con il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la promozione delle aree montane (settore LM-37- Lingue e letterature straniere)laurea in lingue 1

Il percorso di studi si innesta sulla laurea triennale binazionale italo-francese in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo, prima assoluta in Italia nelle classifiche Censis 2015 per qualità della didattica e nuovamente prima nel 2016 e 2017 fra le università non statali.

Su quali tematiche si focalizza il corso di laurea?

I contenuti del corso magistrale sono focalizzati sulle specificità del territorio all’interno del quale opera l’università valdostana - la montagna - con l’ambizione di porsi come punto di riferimento per la formazione superiore di figure professionali capaci di lavorare “a tutto tondo” nell’ambito dell’ampio settore della promozione culturale di territori ricchi di potenzialità ma anche particolarmente delicati e complessi.

Il percorso formativo si articola in due curricula:

Indirizzo linguistico-letterario

1) Il primo curriculum, di impronta più tradizionalmente umanistica, è rivolto a chi voglia approfondire lo studio delle lingue, delle culture e letterature moderne, ed eventualmente conseguire la preparazione e i requisiti necessari per l'avviamento alla professione di insegnante di francese e/o inglese, ponendosi come naturale prosecuzione per chi abbia svolto la propria preparazione precedente in lauree triennali della classe L-11 (Lingue e letterature moderne), ma anche come possibilità per chi provenisse dalla classe L-12 (Mediazione linguistica). A tale scopo prevede, oltre alle lingue francese e inglese (obbligatorie) e alle relative letterature, moduli di linguistica generale, didattica delle lingue moderne, storia dell'arte e insegnamenti a scelta. Dedica specifica attenzione alle realtà di insegnamento nelle aree montane, orientando lo studente verso saperi sia teorici (didattica, teoria linguistica) sia “pratici”, che ben si inseriscono nel quadro dell’insegnamento nei territori a vocazione turistica.

Indirizzo linguistico-promozionale

2) Il secondo curriculum si rivolge ad esigenze di formazione più variegate e si caratterizza per un orientamento più marcatamente rivolto alla valorizzazione economica del patrimonio culturale delle aree montane, comprendendo anche contenuti di carattere comunicativo, gestionale ed economico funzionali alla promozione del patrimonio culturale e ambientale del territorio montano, anche secondo le modalità di un turismo innovativo nelle sue declinazioni (Turismo Culturale, Heritage Tourism, Responsible Tourism), sostenibile nel tempo e capace (grazie ad una padronanza a livello professionale di due lingue straniere previsto alla fine del percorso: inglese e, a scelta, francese, tedesco o spagnolo) di trasmettere efficacemente la propria immagine anche sul mercato internazionale. Questo indirizzo prevede uno stage che potrà essere svolto in Italia o all’estero presso i numerosi enti e aziende già legate alla rete dell’Università della Valle d’Aosta o presso sedi locali o internazionali proposte dallo studente.laurea in lingue e culture 1

Per maggiori informazioni sul corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la promozione delle aree montane dell’Università della Valle d’Aosta CLICCA QUI


On Children and Nature: Words and Pictures

La conferenza si terrà il 15 maggio all'Università della Valle d'Aosta

locandina

La conferenza, organizzata dalla Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la Promozione delle Aree Montane, si terrà in lingua inglese e verterà su un tema di grande attualità per l'educazione delle nuove generazioni: il bambino e la natura. Nello specifico, i relatori analizzeranno le modalità attraverso le quali viene descritto, raffigurato, tradotto e contestualizzato l'elemento naturale all'interno delle produzioni letterarie per bambini.

L'incontro si rivolge ad un pubblico di insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e di studenti dei corsi di laurea in Lingue e in Scienze della Formazione dell'Ateneo.

Ore 14.30 - Aula C5 - secondo piano - Strada Cappuccini 2A

Attachments:
Download this file (locandina 15_5_18 def.pdf)Locandina[scarica la locandina]314 kB

Shylock di Gareth Armstrong al Filodrammatici di Milano

Il 27 marzo Guy Masterson Mastroianni riporta in scena la riscrittura shakespeariana

shylock

Si tratta di un testo che fonde sapientemente comicità e dramma e che rilegge Shakespeare alla luce di ricerche storiche e drammaturgiche. La voce narrante è quella di Tubal, l'amico fidato di Shylock, l'ebreo del Mercante di Venezia di Shakespeare e attinge anche a brani da L'Ebreo di Malta di Christopher Marlowe.

E' un'opera che dà forma alla storia degli ebrei e che proclama, con ironia e umorismo nero, l'universalità dell'animo umano.

Attachments:
Download this file (SHY 2018 A3 Milan Poster final.pdf)Locandina[ ]2762 kB

Il corpo di Jane Austen - Presentazione del libro di Roberta Grandi al British Council di Milano

Sabato 3 Marzo 2018 - 17:00 a 19:00

Dr Roberta Grandi will talk about her newest book Il Corpo di Jane Austen describing how passion and corporeity are depicted in Austenian novels and films. She will also present some ideas on how to use film adaptations as teaching tools for the study of rhetoric and narrative techniques.

ico_etools Roberta Grandi, Il Corpo di Jane Austen. Incarnazioni letterarie e filmiche tra desiderio e repressione, Editpress, 2017.

Location: British Council, Via Manzoni, 38, 20121 Milano


“A thing of beauty is a joy for ever” - seminario al British Council di Anna Anselmo

Sabato 10 febbraio 2018 - 17:00 a 19:00

This seminar examines the intricacies of Keats’s exquisite use of language in Endymion, and shows how a familiarity with the poet’s verbal creativity can be useful for arousing interest when introducing Keats into the classroom.

ico_etools Anna Anselmo, The Poetics of Uncontrollability in Keats's Endymion, Cambridge Scholars Publishing, 2016.

Location: British Council, Via Manzoni, 38, 20121 Milano


Elizabeth I’s Italian Letters - Carlo M. Bajetta presenta il suo libro al British Council di Milano

Sabato 13 Gennaio 2018 - 17:00 a 19:00

Nell'Inghilterra elisabettiana l'italiano non era solo il linguaggio usato nella letteratura romantica, era anche un fine strumento utilizzato nelle negoziazioni e in diplomazia. Attraverso l'esame dei carteggi italiani di Elisabetta I, il seminario evidenzierà il ruolo principale che la nostra lingua ha giocato nella vita politica ed intellettuale del tempo e offrirà una guida per creare un'interessante "teaching unit" sulla scrittura di corte.

ico_etools Carlo M. Bajetta, Elizabeth I's Italian Letters, Palgrave Macmillan, 2017.

Location: British Council, Via Manzoni, 38, 20121 Milano


Pagina 1 di 9

CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy