• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

The Present Perfect Tense

Rock’n’ roll grammar 

The Present Perfect Tense by Valentina Tenedini 2019 I

STILL HAVEN’T FOUND WHAT I’M LOOKING FOR U2

TARGET: high school – second year students

AIMS:
o    consolidate verb tenses, grammar and vocabulary knowledge by providing an appealing, easily accessible source;
o    encourage autonomous text analysis and interpretation;
o    practising grammar, reading, listening, writing and speaking skills;
o    elicit a connection among multiple, communicative codes.

DURATION: 2/3 modules
SCHOOLWORK: The activity can be lead and carried out as pair/group work, where the teacher

1)shows the song lyrics and video (these prompts can easily start a spontaneous conversation with simple questions like: have you ever heard the song – Do you know the band? Etc…)
2)discloses the questions and explains them, if necessary. so that every students understands the task (which is assigned as homework). The students will then
3)bring their analysis to school
4)share their answers with their classmates and the teacher will
5)encourage a class discussion.

The activity has been actually carried out in class and it has proved both interesting and effective. Enjoy!


English Grammar Secrets

ico_etools

http://www.englishgrammarsecrets.com/

La particolarità di questo sito è la tipologia, insolita, degli esercizi. Gli argomenti di grammatica sono quelli principali e vengono affrontati in maniera precisa ma per un livello B1- B2. Anche gli esercizi risultano piuttosto semplici ma sono interattivi, graficamente accattivanti, e talvolta utilizzano anche brani audio.

R.G.


Irregular Past Tenses to Young Learners

ico_contributilogo_trasparente

Silvia Fusi

Grazie a questa attività, creata (e già sperimentata in classe) da una delle autrici del libro Enjoy Literature  (vedi la presentazione), è possibile presentare agli studenti i verbi irregolari inglesi in modo divertente, stimolante e naturale.

L'attività, che è pensata per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, richiede più ore di lezione e prevede, oltre agli esercizi grammaticali, reading comprehension, listening comprehension e writing.

Oltre al PowerPoint della lezione, è possibile scaricare la trascrizione del testo della listening comprehension (chi invece è in possesso dell'edizione Doff – Jones, Relay, Loescher / CUP 2001, può utilizzare il file audio che accompagna il libro).

Attachments:
Download this file (Fusi_IrregVerbs.ppt)Irregular verbs to Young Learners _Fusi[Scarica le slides del contributo in formato .ppt]948 kB
Download this file (The next morning_tapescript.pdf)Listening Comprehension transcript[Scarica la trascrizione della traccia audio]52 kB

Irregular verbs

icona_contributilogo_trasparenteRoberta Grandi

Questo agile contributo è un utile strumento per la verifica in classe della conoscenza dei verbi irregolari. Ogni slide riporta un numero variabile di verbi, il consiglio è di chiedere agli studenti il paradigma di ogni singolo verbo e poi, ad ogni click, permettere loro di verificare la correttezza di ciò che hanno detto.

Attachments:
Download this file (Irregular verbs_Grandi.ppt)Irregular verbs_Grandi.ppt[Scarica le slides del contributo in formato .ppt]3064 kB

English Hilfen: English Lernen Online

ico_etoolshttp://www.englisch-hilfen.de/en/index.htm

Sito tedesco con versione in lingua tedesca e inglese. Offre spiegazioni delle regole grammaticali e moltissimi esercizi suddivisi per argomento. Gli esercizi sono corredati di un sistema di gradazione numerica (dall’1 al 6) per indicare il livello di difficoltà. Inoltre, la sezione English Vocabulary (http://www.englisch-hilfen.de/en/words_list/alle.htm) include informazioni sul lessico specialistico degli affari, espressioni idiomatiche, etc.


World English

ico_etoolshttp://www.world-english.org/

Sito molto ricco di risorse per test ed esercizi. Laddove le spiegazioni di grammatica sono poche, gli esercizi e i test (purtroppo non suddivisi per livello), dedicati non solo ad argomenti grammaticali, ma anche al vocabolario, sono davvero numerosi.


Ricerca in Lingua

Collins Dictionary

CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnati di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy