• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silvana Ranzoli

Laureata in Letteratura Anglo-Americana presso l’Università di Bologna, ha iniziato già negli anni ‘70 ad occuparsi di studi letterari in prospettiva interdisciplinare e multimediale.

Ha insegnato per molti anni presso il Liceo Scientifico “Belfiore” di Mantova; nel periodo 2000-08 è stata professore a contratto presso la S.I.L.S.I.S. - Università degli Studi di Pavia - per la didattica del testo letterario e nel 2000-01 ha partecipato come docente di Communication Skills al Master of Management in the Network Economy, Università Cattolica - Piacenza.

Dal 1984 ad oggi ha regolarmente partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali come The British Council Conference e Tesol National Convention. L’ultimo intervento al Tesol National Convention, Novembre 2012, ha avuto come titolo Teaching Literature in a Multi-media and Digital Age e come oggetto un approccio multimediale e interdisciplinare a Waiting for Godot.

Da anni si occupa a tempo pieno di formazione. I suoi interessi di studio e di sperimentazione ruotano attorno a diversi campi – rinnovamento della programmazione e della didattica della letteratura nell’era digitale, processi di visualizzazione dei percorsi cognitivi e insegnamento multimediale, paragraph writing, metodo di studio.

E’ coautrice di numerosi corsi di letteratura (Loescher Editore) tra cui:

  • Language in Literature;
  • Views of Literature;
  • Literature and Beyond – Film, Music and Art;
  • Books and Bookmarks – A Modular Approach to Literature;
  • Literature in Time;
  • Words that Speak.

Ha al suo attivo numerose altre pubblicazioni: tra le più recenti

  • “La comunicazione visiva come strumento di innovazione didattica” in Lend, Lingua e Nuova Didattica, n° 1/2009;
  • Emily Dickinson, Words and Images, Alfa Edizioni - Milano, 2009;
  • “Inspiring ideas for planning and multiplying CLIL intersections – From today’s segments to tomorrow’s projects”, in Perspectives , A Journal of TESOL Italy – Special Issue on CLIL, Vol.XXXVII, n°2.

 


CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnati di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy