E-tools e links
Parola chiave: Trovati 10 risultati.
Tag: E-tools e links Ordinamento

Something to remember - a leaving cert anthology

Something to remember - a leaving cert anthology

Istituto RMA - Progetti

Questa antologia è stata progettata e prodotta dagli studenti della 5a Liceo Regina Maria Adelaide Aosta (2015-16) sotto la supervisione della Prof.ssa Tenedini.

Si tratta di una raccolta di testi di Yeats, Sassoon, Brooke, Rosenberg, Owen. Ogni brano è stato commentato, tradotto, analizzato e corredato da immagini, canzoni e video.

Understanding Shakespeare's sonnets

  Understanding Shakespeare's sonnets

http://www.youtube.com/watch?v=LqOrZItROxs

Un'intervista di grande interesse per i 400 anni della pubblicazione dei sonetti con due studiosi d'eccezione: Jonathan Bate e Stanley Wells, curatori delle due più importanti edizioni delle opere shakespeariane.

Alexander Pope

Alexander Pope
http://www.poemhunter.com/alexander-pope/

Decisamente ben fatta questa sezione dedicata ad Alexander Pope, figura di spicco del Settecento inglese: bella e dettagliata la biografia, notevole la raccolta di poesie disponibili gratuitamente online. Peccato che manchi il supporto critico.

R.G.

Teaching Sonnets - Folger Shakespeare Library

Teaching Sonnets - Folger Shakespeare Library

http://www.folger.edu/Content/Teach-and-Learn/Teaching-Resources/Teaching-Sonnets/

Veramente eccellente questa sezione dedicata all'insegnamento del sonetto - in particolare quello Shakespeariano, ma anche di Spenser e Petrarca, offerta ad accesso libero e gratuito dalla Folger Shakespeare Library.

La sezione offre dieci lezioni tematiche organizzate come un lesson plan con materiale extra quali testi e immagini da poter utilizzare.

R.G.

The Poetry of John Milton

The Poetry of John Milton

http://academicearth.org/courses/milton

La piattaforma informatica Academic Earth mette a disposizione degli utenti una ragguardevole quantità di corsi online. Si tratta di filmati video corredati di materiali di supporto (transcript e handouts) delle lezioni di importanti professori provenienti da università di chiara fama.

In questo caso, il Professor John Rogers, Università di Yale, tiene un intero corso su John Milton. Il corso è completo: introduzione, temi critici, Paradise Lost, Paradise Regained e Samson Agonistes, tutti analizzati in modo molto efficace.

Cliccando sulle singole lezioni, si accede a una pagina con il video della lecture. La voce "Related Resources" dà accesso al materiale di supporto.

R.G.

The Chaucer Pedagogy Page

The Chaucer Pedagogy Page

http://hosting.uaa.alaska.edu/afdtk/pedagogy.htm

Espressamente pensata per gli insegnanti e gli studenti della scuola secondaria, questa pagina è un'organizzata raccolta di links che viene a costruire un percorso didattico di avvicinamento e analisi dell'opera di Chaucer. Contiene anche Assignment Ideas appositamente pensate per il lavoro in classe.

John Milton - Luminarium

John Milton - Luminarium

http://www.luminarium.org/sevenlit/milton/index.html

Non è facile gestire un "mostro sacro" come Milton, in particolare su un mezzo per sua natura centrifugo quale Internet. Ciononostante, questo sito riesce a proporre una raccolta soddisfacente ma razionale di risorse per lo studio della vita e delle opere di Milton. Di particolare interesse è la sezione "Essays" che raccoglie molti saggi critici.

Beowulf on Steorarume (Beowulf in Cyberspace)

Beowulf on Steorarume (Beowulf in Cyberspace)

http://www.heorot.dk/

Questo sito - sebbene non semplicissimo da navigare - offre numerose risorse per lo studio di Beowulf tra cui una traduzione in testo a fronte, numerose pagine di contestualizzazione storica e stilistica e alcuni saggi che analizzano gli elementi caratterizzanti dell'opera.

The Poetry Archive

The Poetry Archive

http://www.poetryarchive.org/poetryarchive/home.do

Il Poetry Archive raccoglie e conserva registrazioni audio di poesie lette dagli stessi autori. Le registrazioni audio delle opere dei vari autori sono disponibili in questo sito insieme al testo della poesia e a un’introduzione biografica. L’archivio è molto ricco e propone autori novecenteschi quali Robert Browning, T.S. Eliot, Seamus Heaney, Tony Harrison, Sean O’Brien, Harold Pinter, Ezra Pound, Siegfried Sassoon, Stephen Spender, Alfred Tennyson, Derek Walcott, W.B. Yeats e moltissimi altri.

Representative Poetry Online

Representative Poetry Online

http://rpo.library.utoronto.ca/display/

Antologia di testi poetici, è possibile cercare testi e autori per nome oppure in base all’ordine cronologico. Interessante il glossario di termini poetici. Le edizioni dei testi hanno poche note e non sono commentate. Tra gli altri vi si trovano: Beowulf, Chaucer, Wyatt, Sydney, Greene, Marlowe, Shakespeare, Jonson, Webster, Sydney, Spenser, Shirley, Donne, Nashe, Davenant, Lyly, Milton, Dryden, Gay, Pope, Behn, Johnson, Gray, Goldsmith, Chatterton, Sheridan, Blake, Young, Coleridge, Wordsworth, Shelley, Byron, Keats, Browning, Barrett Browning, Rossetti, Poe, Yeats, Pound, Eliot, Dickinson, Wilde, Auden, Owen, Kipling, Walcott.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.