E-tools e links
Parola chiave: Trovati 10 risultati.
Tag: E-tools e links Ordinamento

Something to remember - a leaving cert anthology

Something to remember - a leaving cert anthology

Istituto RMA - Progetti

Questa antologia è stata progettata e prodotta dagli studenti della 5a Liceo Regina Maria Adelaide Aosta (2015-16) sotto la supervisione della Prof.ssa Tenedini.

Si tratta di una raccolta di testi di Yeats, Sassoon, Brooke, Rosenberg, Owen. Ogni brano è stato commentato, tradotto, analizzato e corredato da immagini, canzoni e video.

Understanding Shakespeare's sonnets

  Understanding Shakespeare's sonnets

http://www.youtube.com/watch?v=LqOrZItROxs

Un'intervista di grande interesse per i 400 anni della pubblicazione dei sonetti con due studiosi d'eccezione: Jonathan Bate e Stanley Wells, curatori delle due più importanti edizioni delle opere shakespeariane.

Alexander Pope

Alexander Pope
http://www.poemhunter.com/alexander-pope/

Decisamente ben fatta questa sezione dedicata ad Alexander Pope, figura di spicco del Settecento inglese: bella e dettagliata la biografia, notevole la raccolta di poesie disponibili gratuitamente online. Peccato che manchi il supporto critico.

R.G.

Teaching Sonnets - Folger Shakespeare Library

Teaching Sonnets - Folger Shakespeare Library

http://www.folger.edu/Content/Teach-and-Learn/Teaching-Resources/Teaching-Sonnets/

Veramente eccellente questa sezione dedicata all'insegnamento del sonetto - in particolare quello Shakespeariano, ma anche di Spenser e Petrarca, offerta ad accesso libero e gratuito dalla Folger Shakespeare Library.

La sezione offre dieci lezioni tematiche organizzate come un lesson plan con materiale extra quali testi e immagini da poter utilizzare.

R.G.

The Poetry of John Milton

The Poetry of John Milton

http://academicearth.org/courses/milton

La piattaforma informatica Academic Earth mette a disposizione degli utenti una ragguardevole quantità di corsi online. Si tratta di filmati video corredati di materiali di supporto (transcript e handouts) delle lezioni di importanti professori provenienti da università di chiara fama.

In questo caso, il Professor John Rogers, Università di Yale, tiene un intero corso su John Milton. Il corso è completo: introduzione, temi critici, Paradise Lost, Paradise Regained e Samson Agonistes, tutti analizzati in modo molto efficace.

Cliccando sulle singole lezioni, si accede a una pagina con il video della lecture. La voce "Related Resources" dà accesso al materiale di supporto.

R.G.

The Chaucer Pedagogy Page

The Chaucer Pedagogy Page

http://hosting.uaa.alaska.edu/afdtk/pedagogy.htm

Espressamente pensata per gli insegnanti e gli studenti della scuola secondaria, questa pagina è un'organizzata raccolta di links che viene a costruire un percorso didattico di avvicinamento e analisi dell'opera di Chaucer. Contiene anche Assignment Ideas appositamente pensate per il lavoro in classe.

John Milton - Luminarium

John Milton - Luminarium

http://www.luminarium.org/sevenlit/milton/index.html

Non è facile gestire un "mostro sacro" come Milton, in particolare su un mezzo per sua natura centrifugo quale Internet. Ciononostante, questo sito riesce a proporre una raccolta soddisfacente ma razionale di risorse per lo studio della vita e delle opere di Milton. Di particolare interesse è la sezione "Essays" che raccoglie molti saggi critici.

Beowulf on Steorarume (Beowulf in Cyberspace)

Beowulf on Steorarume (Beowulf in Cyberspace)

http://www.heorot.dk/

Questo sito - sebbene non semplicissimo da navigare - offre numerose risorse per lo studio di Beowulf tra cui una traduzione in testo a fronte, numerose pagine di contestualizzazione storica e stilistica e alcuni saggi che analizzano gli elementi caratterizzanti dell'opera.

The Poetry Archive

The Poetry Archive

http://www.poetryarchive.org/poetryarchive/home.do

Il Poetry Archive raccoglie e conserva registrazioni audio di poesie lette dagli stessi autori. Le registrazioni audio delle opere dei vari autori sono disponibili in questo sito insieme al testo della poesia e a un’introduzione biografica. L’archivio è molto ricco e propone autori novecenteschi quali Robert Browning, T.S. Eliot, Seamus Heaney, Tony Harrison, Sean O’Brien, Harold Pinter, Ezra Pound, Siegfried Sassoon, Stephen Spender, Alfred Tennyson, Derek Walcott, W.B. Yeats e moltissimi altri.

Representative Poetry Online

Representative Poetry Online

http://rpo.library.utoronto.ca/display/

Antologia di testi poetici, è possibile cercare testi e autori per nome oppure in base all’ordine cronologico. Interessante il glossario di termini poetici. Le edizioni dei testi hanno poche note e non sono commentate. Tra gli altri vi si trovano: Beowulf, Chaucer, Wyatt, Sydney, Greene, Marlowe, Shakespeare, Jonson, Webster, Sydney, Spenser, Shirley, Donne, Nashe, Davenant, Lyly, Milton, Dryden, Gay, Pope, Behn, Johnson, Gray, Goldsmith, Chatterton, Sheridan, Blake, Young, Coleridge, Wordsworth, Shelley, Byron, Keats, Browning, Barrett Browning, Rossetti, Poe, Yeats, Pound, Eliot, Dickinson, Wilde, Auden, Owen, Kipling, Walcott.

Nuova Informativa Privacy 2018 - Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito.Proseguendo a navigare o cliccando ok acconsenti all’uso dei cookie. - Clicca su Read More per leggere l'informativa completa.