E-tools e links
Parola chiave: Trovati 46 risultati.
Tag: E-tools e links Ordinamento

First World War Article Collection

First World War Article Collection

http://www.oxfordjournals.org/subject/humanities/wwi-collection.html

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, Oxford Journals mette a disposizione di tutti gli utenti, gratuitamente, una serie di interessanti articoli dedicati alle tematiche relative al conflitto.

Gli argomenti spaziano dalla letteratura alla scienza, dalla società alla storia, dalle arti alla medicina.

Something to remember - a leaving cert anthology

Something to remember - a leaving cert anthology

Istituto RMA - Progetti

Questa antologia è stata progettata e prodotta dagli studenti della 5a Liceo Regina Maria Adelaide Aosta (2015-16) sotto la supervisione della Prof.ssa Tenedini.

Si tratta di una raccolta di testi di Yeats, Sassoon, Brooke, Rosenberg, Owen. Ogni brano è stato commentato, tradotto, analizzato e corredato da immagini, canzoni e video.

English Subject Centre - Seed Guides

English Subject Centre - Seed Guides

http://www.english.heacademy.ac.uk/explore/publications/seedguides.php

Il sito dell'English Subject Centre, permette di scaricare gratuitamente alcune guide dedicate agli insegnanti di inglese. Esse forniscono spunti teorici e pratici sulla didattica in classe. Sebbene siano specifiche per gli insegnanti britannici che insegnano nel Regno Unito (e pertanto un po' fuori target per insegnanti di ESL), ci sentiamo di raccomandare la guida "Pick your own". In particolare suggeriamo di tenere presenti i seguenti spunti: Richardson, Pamela, n. 38; Wordsworth, I wondered Lonely as a Cloud, n. 43; Romanticism, n. 57; Shakespeare, The Tempest, n. 59; Swift, Gulliver's Travels, n. 147; Austen, Mansfield Park, n. 149;  

Understanding Shakespeare's sonnets

  Understanding Shakespeare's sonnets

http://www.youtube.com/watch?v=LqOrZItROxs

Un'intervista di grande interesse per i 400 anni della pubblicazione dei sonetti con due studiosi d'eccezione: Jonathan Bate e Stanley Wells, curatori delle due più importanti edizioni delle opere shakespeariane.

Postcolonial Web

Postcolonial Web

http://www.postcolonialweb.org/index.html

Questo sito dedicato agli studi Post-coloniali presenta un ampio panorama di autori di tutto il mondo che scrivono in lingua inglese. Il sito è organizzato secondo sezioni geografiche che presentano informazioni di tipo generale e poi singole pagine dedicate agli autori.

Film in the Classroom - A Guide for Teachers

Film in the Classroom - A Guide for Teachers

http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/teachers/guides/masterpiece_film_in_the_classroom.pdf

La serie Masterpiece della casa di produzione WGBH offre, fra le varie risorse online gratuite, un interessante manuale dedicato all'insegnamento in classe degli adattamenti cinematografici e al loro utilizzo come approfondimento e confronto con i testi letterari.

Alexander Pope

Alexander Pope
http://www.poemhunter.com/alexander-pope/

Decisamente ben fatta questa sezione dedicata ad Alexander Pope, figura di spicco del Settecento inglese: bella e dettagliata la biografia, notevole la raccolta di poesie disponibili gratuitamente online. Peccato che manchi il supporto critico.

R.G.

Celebrating Dickens

Celebrating Dickens

http://www.youtube.com/course?list=EC89ECC13BB1C00299

Una brillante serie di lezioni sul grande romanziere inglese (che spaziano da una concisa biografia a trattazioni di singole opere e/o aspetti significativi del corpus dickensiano) create all'Università di Warwick nel 2012 in occasione del bicentenario della nascita dell’autore. Sulla pagina dedicata all'iniziativa, il sito dell'università propone una presentazione e - nella sezione Explore our content - una funzionalità di ricerca del materiale disponibile.

R.G.

Film English

Film English

http://film-english.com

Questo sito fornisce principalmente alcuni strumenti teorici per gli insegnanti che decidono di utilizzare i film in inglese come strumento didattico. Di particolare interesse sono le sezioni "Film Language", "Links" e "ESL Movies" per trovare lesson plans dedicati all'utilizzo di film come strumento di apprendimento linguistico.

Voices of the Holocaust - British Library

Voices of the Holocaust - British Library

http://www.bl.uk/learning/histcitizen/voices/holocaust.html

All'interno della sezione History del ricchissimo sito della British Library si trova questa interessantissima raccolta di documenti dedicati all'olocausto. Insieme a mappa, glossario e cronolgia, si trovano anche attività da fare in classe con handouts per gli studenti e teacher's sheets scaricabili

Le attività di listening possono essere arricchite consultando le interviste presenti nella sezione "Sounds", alcune delle quali sono corredate dall'intera trascrizione dell'intervista.

R.G.

Lesson Plans - Folger Shakespeare Library

Lesson Plans - Folger Shakespeare Library

http://www.folger.edu/eduLesPlanSearch.cfm

La Folger Shakespeare Library offre uno strumento davvero prezioso agli insegnanti di lettura inglese: questo database di lesson plans è davvero molto ricco, comprende materiali relativi a tutte le opere shakespeariane ed è searchable anche in base alle parole chiave ed al livello di inglese richiesto. Nel database sono compresi anche i sonetti e lezioni dedicate agli ELL (English Language Learners).

R.G.

Daniel Defoe - Robinson Crusoe

  Daniel Defoe - Robinson Crusoe

http://www.cliffsnotes.com/study_guide/literature/robinson-crusoe.html

Questo sito offre un utile supporto allo studio dei classici della letteratura inglese, Robinson Crusoe in questo caso. Si può trovare un riassunto capitolo per capitolo, l'analisi (breve) dei personaggi, una biografia e anche un test di verifica. Se invece vi occorre il testo completo online lo potete trovare qui.

R.G.

The Literature Network

The Literature Network

http://www.online-literature.com/

Sito molto ricco – vanta 3000 libri integrali, 4000 racconti e poesie di oltre 250 autori, incluse tutte le opere di Shakespeare e la Bibbia (King James version). Biografia, testi e articoli correlati, quiz di comprensione e memoria. I testi non sono corredati di note ma sono tutti searchable. Tra gli altri autori: Alcott, Austen, Bronte, Browning, Burns, Byron, Chaucer, Chesterton, Congreve, Conrad, Defoe, Dickens, Dickinson, Donne, Doyle, Dryden, Eliot, Forster, Fitzgerald, Frost, Gaskell, Goldsmith, Hawthorne, Huxley, Ibsen, James, Jerome, Keats, Kipling, Melville, Milton, Poe, Radcliffe, Shelley, Wollstonecraft Shelley, Stevenson, Stoker, Tennyson, Twain, Wells, Whitman, Wilde, Woolf, Wordsworth, Yeats.

Silva Retoricae: The Forest of Rhetoric

Silva Retoricae: The Forest of Rhetoric

http://rhetoric.byu.edu/Questo sito è interamente dedicato alla retorica. Naturalmente la parte più rilevante è quella del glossario di figure retoriche (numerosissime, ben spiegate e corredate di esempi), ma è interessante anche l’accento posto sulla retorica come disciplina in sé.

Early Modern London Theatres

Early Modern London Theatres

http://www.emlot.kcl.ac.uk/learning-zone/

Early Modern London Theatres - uno strumento flessibile per docenti di scuola superiore e universitario a livello undergraduate. E' composta da tre aree distinte: un Tutorial (con un'ottima interactive timeline), "Other Learning Activities", e "Related Sites". Una combinazione di materiali che possono fornire un valido aiuto all'insegnamento e alla ricerca.

NB: richiede la registrazione (gratuita)

Queen Elizabeth I - Luminarium

   Queen Elizabeth I - Luminarium

http://www.luminarium.org/renlit/eliza.htm

Il sito Luminarium, già consigliato per Milton, propone una raccolta di risorse relative alla regina inglese interessanti e curiose. Raccomandiamo in particolare la sezione "Essays" che raccoglie saggi critici accessibili gratuitamente e la filmografia, che recupera delle vere e proprie "chicche" storiche.

Jonathan Swift - Gulliver's Travels

 Jonathan Swift - Gulliver's Travels
http://www.sparknotes.com/lit/gulliver/

Purtroppo il sito Sparknotes è appesantito da banners pubblicitari onnipresenti che disturbano molto la lettura. Un vero peccato perchè alcune sezioni, come questa dedicata all'opera Gulliver's Travels di Jonathan Swift, sono ricche e interessanti, corredate di spunti critici e di analisi.

R.G.

Surfing for Shakespeare

Surfing for Shakespeare

http://surfing-for-shakespeare.webs.com/

Questo sito, creato e curato dal Prof. Carlo M. Bajetta, propone una ricca selezione di links commentati. L'attenzione è rivolta principalmente al Rinascimento inglese, con links a siti dedicati non solo a Shakespeare ma anche al contesto storico-sociale, alla regina Elisabetta I e ad autori quali Thomas More, Edmund Spenser,Philip Sidney, Christopher Marlowe, Ben Jonson, John Milton e molti altri. Il sito propone anche links a periodici letterari, siti universitari e biblioteche.

Romantic Circles

Romantic Circles

http://www.rc.umd.edu/

Creato nel 1996, contribuiscono a questo sito vari studiosi accademici afferenti a diverse discipline. Vi è presente materiale critico estremamente aggiornato e scaricabile gratuitamente. Come ogni “ring”, questo sito permette all’utente di navigare attraverso siti collegati seguendo un ideale percorso di esplorazione. Tra i riferimenti a disposizione vi sono siti dedicati a cronologie, concordances, edizioni e materiali audio di autori romantici quali Wordsworth, Coleridge, Byron, Shelley  (Percy B. e Mary W.), Keats, Burns e Joanna Baillie. Da non perdere è la sezione “Pedagogies” che propone suggerimenti e idee per comporre lezioni sul Romanticismo utilizzando i materiali del sito (si veda in particolare “Teaching with Romantic Circles”).

Portraits of Queen Elizabeth I

Portraits of Queen Elizabeth I

http://www.marileecody.com/eliz1-images.html

Elizabeth fu forse la prima sovrana a comprendere l'importanza delle pubbliche relazioni e dedicò grande attenzione a curare la propria immagine pubblica. Questo sito è una grande raccolta di ritratti ed altre illustrazioni della regina.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.