L’Età Vittoriana
Parola chiave: Trovati 8 risultati.
Tag: L’Età Vittoriana Ordinamento

The British Empire

The British Empire

Roberta Grandi

Questo contributo propone una breve ricostruzione della storia dell'impero britannico. Si articola in due files: un Powerpoint per presentare in classe l'argomento e un handout con materiale letterario per permettere la lettura e la discussione.

I contenuti sono particolarmente ricchi e complessi come anche la selezione di brani di prosa (Conrad e Forster) e poesia (Kipling) e pertanto questo materiale si rivolge a classi di studenti con un elevato livello di inglese e una discreta maturità.

Leggi tutto...

The Industrial Revolution - A mindmap

The Industrial Revolution - A mindmap

Simonetta Gatto

Ecco una mappa concettuale semplice ma molto chiara pensata per studenti di terza media.

Leggi tutto...

Celebrating Dickens

Celebrating Dickens

http://www.youtube.com/course?list=EC89ECC13BB1C00299

Una brillante serie di lezioni sul grande romanziere inglese (che spaziano da una concisa biografia a trattazioni di singole opere e/o aspetti significativi del corpus dickensiano) create all'Università di Warwick nel 2012 in occasione del bicentenario della nascita dell’autore. Sulla pagina dedicata all'iniziativa, il sito dell'università propone una presentazione e - nella sezione Explore our content - una funzionalità di ricerca del materiale disponibile.

R.G.

Emily Dickinson - Poems analysis

Emily Dickinson - Poems analysis

Silvana Ranzoli

Questo contributo è dedicato all'analisi guidata di alcune poesie di Emily Dickinson. Il contributo ci è offerto dall'autrice del libro Emily Dickinson. Words and Images (Alfa Edizioni, 2009) ed è scaricabile in formato pdf.

L'autrice gestisce anche un blog (http://www.alfa-edizioni.it/blog/) su cui è possibile prendere visione (e scaricare) altri materiali, suggerimenti sull'utilizzo, idee per il CLIL e spunti di riflessione.

Leggi tutto...

The Fields of Athenry

The Fields of Athenry

Carola Rainero

Questa accattivante attività pensata per le classi di scuola media è stata preparata da una delle autrici del libro Enjoy Literature (vedi qui la presentazione) ed è disponibile gratuitamente per gli utenti di questo sito. Il documento ppt scaricabile presenta delle note esplicative (non visibili nell'anteprima) per gestire al meglio la lezione in aula. Enjoy!

Leggi tutto...

Rhys's Wide Sargasso Sea: a Post-colonial Rewriting of Jane Eyre.

Rhys's Wide Sargasso Sea: a Post-colonial Rewriting of Jane Eyre.
Roberta Grandi

Questa lezione di stampo seminariale è stata recentemente presentata a degli studenti dell'Università Cattolica di Milano.L'intervento si concentra principalmente su due aspetti ricorrenti della narrativa post-coloniale.

In primo luogo, vengono analizzate le modalità di rilettura e riscrittura di un testo canonico quale Jane Eyre di Charlotte Bronte. In seguito, vengono messi in luce gli elementi tematici chiave che aiutano a inquadrare il romanzo di Jean Rhys all'interno della letteratura post-coloniale.

Leggi tutto...

"Dickens on film" al Sottodiciotto Filmfestival

 "Dickens on film" al Sottodiciotto Filmfestival

Il film-documentario sarà presentato Venerdì 7 dicembre alle ore 15.00

ottodiciotto è un festival cinematografico a ingresso gratuito (la cui XIII edizione si terrà a Torino dal 6 al 15 dicembre 2012), organizzato in collaborazione con la Città di Torino, da sempre osservatorio attento alla rappresentazione cinematografica dell'universo giovanile. Una kermesse seguita da oltre 36.000 spettatori che ospita due programmi distinti e complementari: da un lato - rivolti all'intera cittadinanza - anteprime, retrospettive che vedono la partecipazione di grandi maestri della settima arte, programmi speciali per bambini, appuntamenti per le famiglie e una vetrina di opere inedite; dall'altro un fitto calendario di appuntamenti dedicato alle scuole, impreziosito dai lavori dei videomaker under 18 che presentano ogni anno in concorso oltre 200 prodotti.

Tra gli eventi proposti, Sottodiciotto e BFI propongono al pubblico dei più giovani uno straordinario documentario che ripercorre le trasposizioni cinematografiche delle opere di Dickens, dallo splendore del cinema muto a Grandi speranze di David Lean, fino alla tv in alta definizione. Attraverso immagini di repertorio, scene di film e interviste, Anthony Wall analizza la ragione per cui i romanzi dello scrittore inglese abbiano ispirato centinaia di lungometraggi di successo.

La proiezione è a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per le classi interessate a partecipare (a uno o più appuntamenti), tuttavia, è necessaria la prenotazione presso la sede di Sottodiciotto Filmfestival: c/o Aiace Torino (ore 9.00-17.00), referente Scilla Grippa, tel. 011538962/0115067525 fax 011542691 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sottodiciottofilmfestival.it

The Dickens Project

The Dickens Project

http://dickens.ucsc.edu/index.html

Creato e coordinato dall’Università della California, questo sito vede la collaborazione di altri atenei e studiosi in tutto il mondo. Due anime danno vita a questo progetto: una, più accademica, che determina il grande spazio dedicato nel sito a Call for Papers, borse di studio e conferenze internazionali. L’altra anima è più squisitamente didattica: nella sezione “Resources - Teaching Aids” è di notevole interesse la possibilità di scaricare gratuitamente il manuale “Teaching Dickens. A Masterpiece Guide” con suggerimenti pratici che spaziano da come impostare l’analisi dei personaggi a come utilizzare Google per creare una mappa dei luoghi Dickensiani.

Ricerca in Letteratura

Collins Dictionary

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.