L'Età Elisabettiana
Parola chiave: Trovati 11 risultati.
Tag: L'Età Elisabettiana Ordinamento

Risolto il mistero dei sonetti di Shakespeare?

Risolto il mistero dei sonetti di Shakespeare?

Dal Guardian la rivelazione dell'identità del dedicatario

Some of the finest, most quoted verses in the English language were dedicated to him, and for centuries literary scholars have tried to establish his identity. Now fresh research suggests that the mysterious Mr WH, to whom Shakespeare’s sonnets were dedicated, was not, as had been thought, a contemporary English nobleman, but a recently deceased associate of the Sonnets’ publisher, Thomas Thorpe, which would explain the dedication’s strangely funereal form. Geoffrey Caveney, an American researcher, has unearthed possible evidence to link the initials with William Holme, who had both personal and professional connections to Thorpe. Both came from prominent Chester families, were publishing apprentices in 1580s London and had strong connections with theatres through publishing major playwrights such as Ben Jonson and George Chapman.

Continua a leggere http://www.theguardian.com/culture/2015/jan/31/shakespeare-sonnets-mr-wh-dedication-mystery

The British Empire

The British Empire

Roberta Grandi

Questo contributo propone una breve ricostruzione della storia dell'impero britannico. Si articola in due files: un Powerpoint per presentare in classe l'argomento e un handout con materiale letterario per permettere la lettura e la discussione.

I contenuti sono particolarmente ricchi e complessi come anche la selezione di brani di prosa (Conrad e Forster) e poesia (Kipling) e pertanto questo materiale si rivolge a classi di studenti con un elevato livello di inglese e una discreta maturità.

Leggi tutto...

Queen Elizabeth - An Essential Bibliography

Queen Elizabeth - An Essential Bibliography

In questo documento è raccolta una bibliografia essenziale ma aggiornata delle pubblicazioni più importanti e interessanti dedicate a Elisabetta I, elaborata dal Prof. C.M. Bajetta. Un punto di partenza fondamentale per coloro che vogliono approfondire lo studio di questa grande sovrana inglese.

Leggi tutto...

Queen Elizabeth I - Luminarium

   Queen Elizabeth I - Luminarium

http://www.luminarium.org/renlit/eliza.htm

Il sito Luminarium, già consigliato per Milton, propone una raccolta di risorse relative alla regina inglese interessanti e curiose. Raccomandiamo in particolare la sezione "Essays" che raccoglie saggi critici accessibili gratuitamente e la filmografia, che recupera delle vere e proprie "chicche" storiche.

Portraits of Queen Elizabeth I

Portraits of Queen Elizabeth I

http://www.marileecody.com/eliz1-images.html

Elizabeth fu forse la prima sovrana a comprendere l'importanza delle pubbliche relazioni e dedicò grande attenzione a curare la propria immagine pubblica. Questo sito è una grande raccolta di ritratti ed altre illustrazioni della regina.

Elizabeth I - Tudor History

 Elizabeth I - Tudor History
http://tudorhistory.org/elizabeth/

Il sito Tudor History presenta la biografia di Elisabetta I insieme a una galleria di immagini. Sono naturalmente presenti anche le biografie degli altri sovrani Tudor. Raccomandiamo, inoltre, la sezione Texts and Documents, molto interessante.

Il Prof. Carlo Maria Bajetta presenta i manoscritti elisabettiani a Oxford

Il 25 aprile è stato invitato al convegno Describing, Analysing and Identifying Early Modern Handwriting: Methods and Issues presso il Merton College.

L'evento, che riunisce, come annuncia la locandina, alcuni tra i più importanti paleografi e studiosi di Rinascimento inglese da Inghilterra, USA, Italia e Francia è organizzato dal Centre for Early Modern Studies dell'Università di Oxford, dal Merton College History of the Book Group, in cooperazione con il Centre for the Study of the Book della prestigiosa Bodleian Library.

"Si tratta - riferisce il Prof. Bajetta - di un importante riconoscimento del progetto di ricerca sui manoscritti elisabettiani che ho avviato qui all'Università della Valle d'Aosta. Alcuni risultati preliminari di questo sono stati presentati in convegni presso l'University College di Londra e la Folger Shakespeare Library di Washington. Certamente, comunque, essere invitato come relatore ad Oxford in compagnia di studiosi del calibro di quelli che interverranno è davvero una bella soddisfazione, per me come - credo proprio - per il nostro Dipartimento di Scienze Umane. Ancora una volta (perché non sono certo il solo a partecipare ad eventi internazionali di grande rilevanza) si dimostra che il nostro ateneo ha davvero i numeri per fare ricerca di ottimo livello".

Leggi tutto...

Queen Elizabeth I Society

Queen Elizabeth I Society

http://research.uvu.edu/Moss/Home.html

L'obiettivo della Queen Elizabeth I Society è quello di mettere in contatto gli studiosi e i ricercatori che si occupano della vita regina e del contesto storico, sociale, culturale e intellettuale dell'epoca. Sul sito è possible trovare una bibliografia molto più estesa (sebbene non regolarmente aggiornata) di quella presentata nelle nostre pagine.

Queen Elizabeth I - Historical Association

Queen Elizabeth I - Historical Association

http://www.history.org.uk/resources/primary_resource_3750_133.html

Questo sito è dedicato a fornire lesson plans e materiali didattici agli insegnanti britannici di storia. La pagina relativa alla regina Elisabetta propone tre pdf scaricabili gratuitamente con un'attività da fare in classe. Il livello linguistico è avanzato pertanto si raccomanda di utilizzarla almeno in una classe terza superiore oppure di adattarla.

Selected Poetry of Elizabeth I (1533-1603)

Selected Poetry of Elizabeth I (1533-1603)

https://tspace.library.utoronto.ca/html/1807/4350/p oet112.html

La regina Elisabetta I, oltre che essere una grande statista e fine intellettuale, era anche una poetessa. Il sito Representative Poetry Online, dell'Università di Toronto, riporta alcune sue composizioni in versi.

Queen and Country

Queen and Country
http://www.maldura.unipd.it/queenandcountry/index.html

A website devoted to Queen Elizabeth I of England and her relation with her people. A very interesting page - complete with an up-to-date bibliography - from the University of Padua.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.