Lessico
Parola chiave: Trovati 13 risultati.
Tag: Lessico Ordinamento

Bear Hunt - scuola primaria

Bear Hunt - scuola primaria

Chantal Morosso

Questo interessante contributo comprende una prima parte dedicata a suggerimenti di tipo metodologico e una seconda parte composta da un esempio concreto di un'attività pensata per la scuola primaria e basata sulla canzone "Bear Hunt".

Leggi tutto...

“Portare” in Inglese

 “Portare” in Inglese

Valentina Tenedini

Grazie a questo brillante contributo non solo vengono presentate idee per spiegare alla classe i verbi inglesi che in italiano sono normalmente tradotti con "portare", ma è anche possibile cogliere suggerimenti su come coinvolgere gli studenti nella preparazione dei Powerpoint di presentazione.

Oltre al contributo in formato word è possibile scaricare anche la presentazione preparata dagli studenti.

Leggi tutto...

The Ugly Duckling - per la scuola primaria

The Ugly Duckling - per la scuola primaria

Roberta Grandi

Thanks to this activity, the children will learn basic animal vocabulary. The visual reinforcement will help the children associate words with their meaning and will make them develop the skill of re-telling a well known story. Furthermore, the song “Old MacDonald Had a Farm” provides listening and pronunciation practice.

Leggi tutto...

Vocabulary Bingo

Vocabulary Bingo

Valentina Tenedini

Questo semplice contributo consiste in un'attività da realizzare in classe per ripassare con gli studenti il nuovo lessico appreso. Si tratta di un "Bingo" in cui poter verificare qualunque classe di parole.

Leggi tutto...

Famous People Lessons

Famous People Lessons
http://www.famouspeoplelessons.com/

Ecco un altro sito di Sean Banville che, se non si segnala per la cura grafica delle pagine, offre sempre idee e materiali stimolanti. In questa lunga pagina si trova un elenco in ordine alfabetico di lezioni dedicate a personaggi famosi della storia (tra cui Margaret Thatcher, Walt Disney, William e Kate, Madonna, Amy Winehouse, Michael Jackson, Albert Einstein, Anna Frank, Nelson Mandela, Barack Obama, la principessa Diana, la regina Elisabetta II, Hillary Clinton, John Lennon, Steve Jobs e molti altri).

Ogni lezione prevede una serie di esercizi di vocabulary, comprehension e listening. Tutti i materiali sono scaricabili gratuitamente.

R.G.

Sat Vocabulary Tests

Sat Vocabulary Tests

http://www.vocabtest.com/

Questo sito è dedicato agli studenti USA che devono prepararsi al SAT, l'esame di ammissione all'università. In realtà, la suddivisione prevede diversi livelli di conoscenza dei termini (parole appartenenti a diverse aree di lessico), suddivisi in unità, ciascuna delle quali comprende diverse Units con Learning Definitions (la parte più utile) ed esercizi di diverso tipo. Pur essendo per nativi, gli esercizi risultano piuttosto semplici e potrebbero essere utilizzati in classe senza particolari difficoltà.

Food activities - ESL Café

Food activities - ESL Café

http://www.eslcafe.com/idea/index.cgi?display:1032322422-21768.txthttp://www.eslcafe.com/idea/index.cgi?display:940976268-5329.txthttp://www.eslcafe.com/idea/index.cgi?display:916171344-6611.txt

Dal sito ESL café, molto ricco di risorse, abbiamo selezionato tre stimolanti attività che utilizzano temi e terminologia legati alla sfera gastronomica al fine di portare gli studenti a migliorare il loro lessico e la loro capacità di interagire in inglese.

R.G.

World Wide Words

World Wide Words

http://www.worldwidewords.org/qa/index.htm

Realmente curioso questo sito, creato e gestito da Michael Quinion, un vero appassionato di parole rare ed espressioni idiomatiche. Se non si riesce a trovare qualche espressione particolarmente inusuale, vale la pena di provare a cercarla qui.

Jokes and Games - ManyThings.org

Jokes and Games - ManyThings.org

http://www.manythings.org/

Il sito ManyThings.org si propone come un database di materiali di varia natura, tutti dedicati all'insegnamento e all'apprendimento della lingua inglese.

In particolare suggeriamo la sezione Vocabulary, che propone giochi linguistici di vario tipo, dalle parole crociate ai puzzles e soprattutto la sezione Jokes in cui una discreta quantità di divertenti barzellette sono accompagnate dal supporto audio, costituendo così un buon esercizio di listening.

R.G.

English Hilfen: English Lernen Online

English Hilfen: English Lernen Online

http://www.englisch-hilfen.de/en/index.htm

Sito tedesco con versione in lingua tedesca e inglese. Offre spiegazioni delle regole grammaticali e moltissimi esercizi suddivisi per argomento. Gli esercizi sono corredati di un sistema di gradazione numerica (dall’1 al 6) per indicare il livello di difficoltà. Inoltre, la sezione English Vocabulary (http://www.englisch-hilfen.de/en/words_list/alle.htm) include informazioni sul lessico specialistico degli affari, espressioni idiomatiche, etc.

UK Culture - British Council

UK Culture - British Council
http://learnenglish.britishcouncil.org/en/uk-culture

Il sito inglese del British Council propone una ricca sezione dedicata alla cultura britannica. Per ogni argomento vengono proposti un video e una serie di attività di vocabolary expansion e di listening comprehension.

The Scientific Method

The Scientific Method

Valentina Tenedini

Veramente interessante questo contributo CLIL che presenta in modo chiaro e sintetico le diverse procedure empiriche che costituiscono la base del metodo scientifico. Una serie di attività da svolgere in classe mirano al consolidamento dei concetti acquisiti, alla pratica della scrittura in inglese e all'arricchimento del lessico specifico.

 

Leggi tutto...

February 14 - Valentine's Day

February 14 - Valentine's Day

Come preparazione alla festa di San Valentino, ormai molto popolare, soprattutto tra gli adolescenti, proponiamo qualche spunto per delle attività da fare in classe:

Questo materiale, scaricabile in pdf, è composto da un breve testo introduttivo, un mp3 con la lettura del testo, e una serie di esercizi di vocabulary e comprehension. Su questo sito è disponibile una raccolta di pdf scaricabili gratuitamente che offrono esercizi di vocabulary expansion e anche interessanti spunti di conversazione. Il sito di History Channel, infine, presenta un dettagliato racconto delle origini della festività, numerosi links ad essa collegati e anche un video.

 

R.G.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.