Generale
Parola chiave: Trovati 9 risultati.
Tag: Generale Ordinamento

Modernism - An Introduction

Modernism - An Introduction

Valentina Tenedini

Grazie a questo contributo, è possibile introdurre un tema letterario tanto affascinante quanto complesso.

Questa presentazione PowerPoint inquadra il tema nel contesto culturale e artistico dell'Europa di inizio secolo per poi andare a definirne i temi principali.

Leggi tutto...

The Rise of Journalism

The Rise of Journalism

Valentina Tenedini

Questa presentazione, essenziale ma molto chiara, è il frutto del lavoro di studenti di 4 superiore, coadiuvati dalla loro docente di inglese, e si concentra sulla ricostruzione della nascita e dello sviluppo del giornalismo in UK.

Leggi tutto...

English Subject Centre - Seed Guides

English Subject Centre - Seed Guides

http://www.english.heacademy.ac.uk/explore/publications/seedguides.php

Il sito dell'English Subject Centre, permette di scaricare gratuitamente alcune guide dedicate agli insegnanti di inglese. Esse forniscono spunti teorici e pratici sulla didattica in classe. Sebbene siano specifiche per gli insegnanti britannici che insegnano nel Regno Unito (e pertanto un po' fuori target per insegnanti di ESL), ci sentiamo di raccomandare la guida "Pick your own". In particolare suggeriamo di tenere presenti i seguenti spunti: Richardson, Pamela, n. 38; Wordsworth, I wondered Lonely as a Cloud, n. 43; Romanticism, n. 57; Shakespeare, The Tempest, n. 59; Swift, Gulliver's Travels, n. 147; Austen, Mansfield Park, n. 149;  

Postcolonial Web

Postcolonial Web

http://www.postcolonialweb.org/index.html

Questo sito dedicato agli studi Post-coloniali presenta un ampio panorama di autori di tutto il mondo che scrivono in lingua inglese. Il sito è organizzato secondo sezioni geografiche che presentano informazioni di tipo generale e poi singole pagine dedicate agli autori.

The Literature Network

The Literature Network

http://www.online-literature.com/

Sito molto ricco – vanta 3000 libri integrali, 4000 racconti e poesie di oltre 250 autori, incluse tutte le opere di Shakespeare e la Bibbia (King James version). Biografia, testi e articoli correlati, quiz di comprensione e memoria. I testi non sono corredati di note ma sono tutti searchable. Tra gli altri autori: Alcott, Austen, Bronte, Browning, Burns, Byron, Chaucer, Chesterton, Congreve, Conrad, Defoe, Dickens, Dickinson, Donne, Doyle, Dryden, Eliot, Forster, Fitzgerald, Frost, Gaskell, Goldsmith, Hawthorne, Huxley, Ibsen, James, Jerome, Keats, Kipling, Melville, Milton, Poe, Radcliffe, Shelley, Wollstonecraft Shelley, Stevenson, Stoker, Tennyson, Twain, Wells, Whitman, Wilde, Woolf, Wordsworth, Yeats.

Romantic Circles

Romantic Circles

http://www.rc.umd.edu/

Creato nel 1996, contribuiscono a questo sito vari studiosi accademici afferenti a diverse discipline. Vi è presente materiale critico estremamente aggiornato e scaricabile gratuitamente. Come ogni “ring”, questo sito permette all’utente di navigare attraverso siti collegati seguendo un ideale percorso di esplorazione. Tra i riferimenti a disposizione vi sono siti dedicati a cronologie, concordances, edizioni e materiali audio di autori romantici quali Wordsworth, Coleridge, Byron, Shelley  (Percy B. e Mary W.), Keats, Burns e Joanna Baillie. Da non perdere è la sezione “Pedagogies” che propone suggerimenti e idee per comporre lezioni sul Romanticismo utilizzando i materiali del sito (si veda in particolare “Teaching with Romantic Circles”).

Google Books

Google Books

http://books.google.com/

Per i libri più recenti (ma non solo) un’utile risorsa è costituita dal motore di ricerca Google Books: effettuando una semplice ricerca è possibile accedere al libro cercato e, spesso, visualizzarne ampie sezioni (non è possibile però copiare o scaricare materiale dal sito).

Project Gutenberg

Project Gutenberg

http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page

Probabilmente non c’è nemmeno bisogno di segnalarlo: da anni ormai Project Gutenberg è diventato un punto di riferimento per la letteratura online. Nato da un progetto di Michael Hart nel 1971, questo sito è stato il primo, ed è tuttora il più ricco, database di libri online. Si possono trovare 33000 ebooks gratuiti e scaricabili in diversi formati. Naturalmente è più facile trovare testi non recenti poiché il copyright protegge il diritto d’autore fino a 50 (o 70) anni dalla morte. Vale comunque sempre la pena di fare un tentativo.

Liber Liber – Biblioteca

Liber Liber – Biblioteca

http://www.liberliber.it/biblioteca/

Principalmente rivolto al panorama letterario italiano e classico, questo sito è interessante perché offre anche i testi di alcuni autori inglesi in traduzione italiana. Tra gli altri: Alcott, Bronte, Dickens, Hawthorne, Jerome, Kipling, Moore, Shakespeare, Stowe, Swift.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.