A-D
Parola chiave: Trovati 20 risultati.
Tag: A-D Ordinamento

The British Empire

The British Empire

Roberta Grandi

Questo contributo propone una breve ricostruzione della storia dell'impero britannico. Si articola in due files: un Powerpoint per presentare in classe l'argomento e un handout con materiale letterario per permettere la lettura e la discussione.

I contenuti sono particolarmente ricchi e complessi come anche la selezione di brani di prosa (Conrad e Forster) e poesia (Kipling) e pertanto questo materiale si rivolge a classi di studenti con un elevato livello di inglese e una discreta maturità.

Leggi tutto...

"Love in Translation": Pride and Prejudice

"Love in Translation": Pride and Prejudice

The novel and the film adaptations in comparison

Roberta Grandi

This lesson deals with the film adaptations of Austen’s novel Pride and Prejudice. The films taken into consideration are the 1995 BBC production and the 2005 film released and distributed by Universal Pictures.

Students will learn the basic techniques of comparison between a novel and an adaptation. Thanks to the repetition and the visual reinforcement they should remember more easily the plot and the main themes of the novel.

Leggi tutto...

Geoffrey Chaucer across Time and Place

Geoffrey Chaucer across Time and Place

Valentina Tenedini

Questa presentazione si propone come un contributo volto a delineare brevemente la vita e la produzione letteraria di Geoffrey Chaucer contestualizzandola all'interno del periodo storico-culturale.

La seconda parte della presentazione si concentra sul confronto tra Chaucer e altri autori coevi e successivi quali Boccaccio, Dante e Shakespeare.

E' disponibile anche un documento word con la spiegazione relativa al materiale e al suo utilizzo.

Leggi tutto...

The Rise of Journalism

The Rise of Journalism

Valentina Tenedini

Questa presentazione, essenziale ma molto chiara, è il frutto del lavoro di studenti di 4 superiore, coadiuvati dalla loro docente di inglese, e si concentra sulla ricostruzione della nascita e dello sviluppo del giornalismo in UK.

Leggi tutto...

Sense & Sensibility – From Text to Screen

Sense & Sensibility – From Text to Screen

Roberta Grandi

Students will learn the basic techniques of comparison between a novel and an adaptation.Thanks to the repetition and the visual reinforcement they should remember more easily the plot and the main themes of the novel.

Leggi tutto...

English Subject Centre - Seed Guides

English Subject Centre - Seed Guides

http://www.english.heacademy.ac.uk/explore/publications/seedguides.php

Il sito dell'English Subject Centre, permette di scaricare gratuitamente alcune guide dedicate agli insegnanti di inglese. Esse forniscono spunti teorici e pratici sulla didattica in classe. Sebbene siano specifiche per gli insegnanti britannici che insegnano nel Regno Unito (e pertanto un po' fuori target per insegnanti di ESL), ci sentiamo di raccomandare la guida "Pick your own". In particolare suggeriamo di tenere presenti i seguenti spunti: Richardson, Pamela, n. 38; Wordsworth, I wondered Lonely as a Cloud, n. 43; Romanticism, n. 57; Shakespeare, The Tempest, n. 59; Swift, Gulliver's Travels, n. 147; Austen, Mansfield Park, n. 149;  

Celebrating Dickens

Celebrating Dickens

http://www.youtube.com/course?list=EC89ECC13BB1C00299

Una brillante serie di lezioni sul grande romanziere inglese (che spaziano da una concisa biografia a trattazioni di singole opere e/o aspetti significativi del corpus dickensiano) create all'Università di Warwick nel 2012 in occasione del bicentenario della nascita dell’autore. Sulla pagina dedicata all'iniziativa, il sito dell'università propone una presentazione e - nella sezione Explore our content - una funzionalità di ricerca del materiale disponibile.

R.G.

Emily Dickinson - Poems analysis

Emily Dickinson - Poems analysis

Silvana Ranzoli

Questo contributo è dedicato all'analisi guidata di alcune poesie di Emily Dickinson. Il contributo ci è offerto dall'autrice del libro Emily Dickinson. Words and Images (Alfa Edizioni, 2009) ed è scaricabile in formato pdf.

L'autrice gestisce anche un blog (http://www.alfa-edizioni.it/blog/) su cui è possibile prendere visione (e scaricare) altri materiali, suggerimenti sull'utilizzo, idee per il CLIL e spunti di riflessione.

Leggi tutto...

Daniel Defoe - Robinson Crusoe

  Daniel Defoe - Robinson Crusoe

http://www.cliffsnotes.com/study_guide/literature/robinson-crusoe.html

Questo sito offre un utile supporto allo studio dei classici della letteratura inglese, Robinson Crusoe in questo caso. Si può trovare un riassunto capitolo per capitolo, l'analisi (breve) dei personaggi, una biografia e anche un test di verifica. Se invece vi occorre il testo completo online lo potete trovare qui.

R.G.

Rhys's Wide Sargasso Sea: a Post-colonial Rewriting of Jane Eyre.

Rhys's Wide Sargasso Sea: a Post-colonial Rewriting of Jane Eyre.
Roberta Grandi

Questa lezione di stampo seminariale è stata recentemente presentata a degli studenti dell'Università Cattolica di Milano.L'intervento si concentra principalmente su due aspetti ricorrenti della narrativa post-coloniale.

In primo luogo, vengono analizzate le modalità di rilettura e riscrittura di un testo canonico quale Jane Eyre di Charlotte Bronte. In seguito, vengono messi in luce gli elementi tematici chiave che aiutano a inquadrare il romanzo di Jean Rhys all'interno della letteratura post-coloniale.

Leggi tutto...

200 anni di Pride and Prejudice in copertina

Il New York Times mette in mostra le illustrazioni più classiche e quelle più ardite

Nell'anno in cui ricorre il duecentesimo anniversario della pubblicazione del capolavoro Austeniano - ufficialmente iniziato il 28 gennaio - il quotidiano statunitense presenta con un breve articolo una raccolta delle immagini di copertina che hanno segnato le pubblicazioni del romanzo negli ultimi duecento anni. Lo slideshow (disponibile qui) è davvero interessante e divertente ed è corredato da commenti illuminanti e - talvolta - graffianti.

Naturalmente anche il nostro sito ha contribuito, nel tempo, ad offrire interpretazioni originali delle opere della Austen e degli adattamenti cinematografici di Pride and Prejudice e di Sense and Sensibility.

In ultimo, consigliamo, sempre per rimanere nella scia di una celebrazione affettuosa ma ironica della grande autrice (come siamo convinti che ella stessa avrebbe apprezzato), un articolo uscito sul Guardian in cui giornalisti, scrittori e studiosi offrono la loro rilettura dei personaggi di Pride and Prejudice.

R.G.

"Dickens on film" al Sottodiciotto Filmfestival

 "Dickens on film" al Sottodiciotto Filmfestival

Il film-documentario sarà presentato Venerdì 7 dicembre alle ore 15.00

ottodiciotto è un festival cinematografico a ingresso gratuito (la cui XIII edizione si terrà a Torino dal 6 al 15 dicembre 2012), organizzato in collaborazione con la Città di Torino, da sempre osservatorio attento alla rappresentazione cinematografica dell'universo giovanile. Una kermesse seguita da oltre 36.000 spettatori che ospita due programmi distinti e complementari: da un lato - rivolti all'intera cittadinanza - anteprime, retrospettive che vedono la partecipazione di grandi maestri della settima arte, programmi speciali per bambini, appuntamenti per le famiglie e una vetrina di opere inedite; dall'altro un fitto calendario di appuntamenti dedicato alle scuole, impreziosito dai lavori dei videomaker under 18 che presentano ogni anno in concorso oltre 200 prodotti.

Tra gli eventi proposti, Sottodiciotto e BFI propongono al pubblico dei più giovani uno straordinario documentario che ripercorre le trasposizioni cinematografiche delle opere di Dickens, dallo splendore del cinema muto a Grandi speranze di David Lean, fino alla tv in alta definizione. Attraverso immagini di repertorio, scene di film e interviste, Anthony Wall analizza la ragione per cui i romanzi dello scrittore inglese abbiano ispirato centinaia di lungometraggi di successo.

La proiezione è a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per le classi interessate a partecipare (a uno o più appuntamenti), tuttavia, è necessaria la prenotazione presso la sede di Sottodiciotto Filmfestival: c/o Aiace Torino (ore 9.00-17.00), referente Scilla Grippa, tel. 011538962/0115067525 fax 011542691 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sottodiciottofilmfestival.it

Jane Austen

Jane Austen

http://www.jausten.it/

Veramente notevole questo sito di Giuseppe Ierolli: offre le traduzioni in italiano dei lavori della Austen (quasi completi) insieme alla versione inglese per poterle comparare. Inoltre anche la parte biografica e geografica sono fatte molto bene.

The Chaucer Pedagogy Page

The Chaucer Pedagogy Page

http://hosting.uaa.alaska.edu/afdtk/pedagogy.htm

Espressamente pensata per gli insegnanti e gli studenti della scuola secondaria, questa pagina è un'organizzata raccolta di links che viene a costruire un percorso didattico di avvicinamento e analisi dell'opera di Chaucer. Contiene anche Assignment Ideas appositamente pensate per il lavoro in classe.

Jane Austen Information Page

Jane Austen Information Page

http://www.pemberley.com/janeinfo/janeinfo.html

Pagina web graficamente poco allettante ma ricca di risorse. Vi si trovano links a tutte le opere austeniane (comprese lettere, juvenilia e minor works), informazioni biografiche, cronologie dei romanzi, adattamenti, bibliografia di testi critici (oltre 300) e altro ancora. Essendo parte del sito "The Republic of Pemberley", dedicato ai fans, nella pagina si trovano anche links a trivia e altre curiosità.

Beowulf on Steorarume (Beowulf in Cyberspace)

Beowulf on Steorarume (Beowulf in Cyberspace)

http://www.heorot.dk/

Questo sito - sebbene non semplicissimo da navigare - offre numerose risorse per lo studio di Beowulf tra cui una traduzione in testo a fronte, numerose pagine di contestualizzazione storica e stilistica e alcuni saggi che analizzano gli elementi caratterizzanti dell'opera.

The Dickens Project

The Dickens Project

http://dickens.ucsc.edu/index.html

Creato e coordinato dall’Università della California, questo sito vede la collaborazione di altri atenei e studiosi in tutto il mondo. Due anime danno vita a questo progetto: una, più accademica, che determina il grande spazio dedicato nel sito a Call for Papers, borse di studio e conferenze internazionali. L’altra anima è più squisitamente didattica: nella sezione “Resources - Teaching Aids” è di notevole interesse la possibilità di scaricare gratuitamente il manuale “Teaching Dickens. A Masterpiece Guide” con suggerimenti pratici che spaziano da come impostare l’analisi dei personaggi a come utilizzare Google per creare una mappa dei luoghi Dickensiani.

The Complete Guide to Teaching Jane Austen

The Complete Guide to Teaching Jane Austen

http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/austen/austen_teachersguide.pdf

Utilissimo vademecum per l’insegnante di letteratura inglese, questa guida è scaricabile gratuitamente in pdf direttamente da questo link. Il manuale è quasi interamente focalizzato su come utilizzare gli adattamenti cinematografici e compararli con i romanzi.

The Jane Austen Society of the United Kingdom

The Jane Austen Society of the United Kingdom

http://www.janeaustensoci.freeuk.com/index.htm

Agile e semplice da consultare, questo sito può essere utile per reperire facilmente notizie biografiche sull’autrice e schede di lettura (sinossi, spunti di analisi e tematiche importanti) dei diversi romanzi.

Persuasions: The Jane Austen Journal On-line

Persuasions: The Jane Austen Journal On-line

http://www.jasna.org/persuasions/on-line/index.html

Edita dalla Jane Austen Society of North America, questa rivista online è ad accesso libero e offre articoli inerenti al mondo austeniano.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.