E-tools e links
Parola chiave: Trovati 108 risultati.
Tag: E-tools e links Ordinamento

Early Modern London Theatres

Early Modern London Theatres

http://www.emlot.kcl.ac.uk/learning-zone/

Early Modern London Theatres - uno strumento flessibile per docenti di scuola superiore e universitario a livello undergraduate. E' composta da tre aree distinte: un Tutorial (con un'ottima interactive timeline), "Other Learning Activities", e "Related Sites". Una combinazione di materiali che possono fornire un valido aiuto all'insegnamento e alla ricerca.

NB: richiede la registrazione (gratuita)

Dyslexia the Gift

Dyslexia the Gift

http://www.dyslexia.com/

Questo sito propone materiale di supporto per l'insegnamento a bambini dislessici partendo dall'idea che la dislessia non sia da considerare un disturbo dell'apprendimento ma una differente abilità di apprendimento, che stimola maggiormente la creatività e le abilità visive del bambino.

R.G.

Helen's ESL Jokes - EnglishClub.com

Helen's ESL Jokes - EnglishClub.com

http://www.englishclub.com/esl-jokes/helens-esl-jokes.htm

Helen Baker propone in questa sezione del sito EnglishClub.com un elenco parallelo di barzellette in inglese in versione "ripulita" adatta ad un pubblico di studenti e in versione "originale", naturalmente più ricca di espressioni idiomatiche.

R.G.

Janis's ESL links - recipes

Janis's ESL links - recipes

http://www.issbc.org/janis-esl/subtopicrecipes.html

Questo sito ha una grafica semplice ma accattivante ed è molto ricco di links utili e materiali. Per avere accesso ad alcune sezioni occorre registrarsi, ma la sezione "Links" è aperta e gratuita.

In particolare, abbiamo selezionato qui l'area dedicata alle possibili attività legate alle ricette di cucina, ma, esplorando maggiormente il sito a partire dall'elenco principale http://www.issbc.org/janis-esl/links.html, dalla sezione "Food" si può accedere anche ad altri argomenti collegati quali "Grocery Shopping", "Nutrition", "Restaurants and Eating Out" e molti altri.

R.G.

Breaking News English

Breaking News English

http://www.breakingnewsenglish.com/

Il sito Breaking News English potrebbe, a un primo sguardo, apparire scarno e confuso, ma, in questo caso, le apparenze ingannano. Le notizie riportate in ordine cronologico sono una selezione di notizie curiose o di grande rilevanza. La funzione di ricerca permette di trovare notizie relative ad argomenti specifici.

Ogni articolo è corredato di un lesson plan con attività di warm up, reading comprehension, listening comprehension (accedi da qui direttamente ai podcast) e discussione.

R.G.

Queen Elizabeth I - Luminarium

   Queen Elizabeth I - Luminarium

http://www.luminarium.org/renlit/eliza.htm

Il sito Luminarium, già consigliato per Milton, propone una raccolta di risorse relative alla regina inglese interessanti e curiose. Raccomandiamo in particolare la sezione "Essays" che raccoglie saggi critici accessibili gratuitamente e la filmografia, che recupera delle vere e proprie "chicche" storiche.

Jonathan Swift - Gulliver's Travels

 Jonathan Swift - Gulliver's Travels
http://www.sparknotes.com/lit/gulliver/

Purtroppo il sito Sparknotes è appesantito da banners pubblicitari onnipresenti che disturbano molto la lettura. Un vero peccato perchè alcune sezioni, come questa dedicata all'opera Gulliver's Travels di Jonathan Swift, sono ricche e interessanti, corredate di spunti critici e di analisi.

R.G.

Surfing for Shakespeare

Surfing for Shakespeare

http://surfing-for-shakespeare.webs.com/

Questo sito, creato e curato dal Prof. Carlo M. Bajetta, propone una ricca selezione di links commentati. L'attenzione è rivolta principalmente al Rinascimento inglese, con links a siti dedicati non solo a Shakespeare ma anche al contesto storico-sociale, alla regina Elisabetta I e ad autori quali Thomas More, Edmund Spenser,Philip Sidney, Christopher Marlowe, Ben Jonson, John Milton e molti altri. Il sito propone anche links a periodici letterari, siti universitari e biblioteche.

Romantic Circles

Romantic Circles

http://www.rc.umd.edu/

Creato nel 1996, contribuiscono a questo sito vari studiosi accademici afferenti a diverse discipline. Vi è presente materiale critico estremamente aggiornato e scaricabile gratuitamente. Come ogni “ring”, questo sito permette all’utente di navigare attraverso siti collegati seguendo un ideale percorso di esplorazione. Tra i riferimenti a disposizione vi sono siti dedicati a cronologie, concordances, edizioni e materiali audio di autori romantici quali Wordsworth, Coleridge, Byron, Shelley  (Percy B. e Mary W.), Keats, Burns e Joanna Baillie. Da non perdere è la sezione “Pedagogies” che propone suggerimenti e idee per comporre lezioni sul Romanticismo utilizzando i materiali del sito (si veda in particolare “Teaching with Romantic Circles”).

Portraits of Queen Elizabeth I

Portraits of Queen Elizabeth I

http://www.marileecody.com/eliz1-images.html

Elizabeth fu forse la prima sovrana a comprendere l'importanza delle pubbliche relazioni e dedicò grande attenzione a curare la propria immagine pubblica. Questo sito è una grande raccolta di ritratti ed altre illustrazioni della regina.

CNN Student News

CNN Student News

CNNStudentNews.com

CNN Student News is a ten-minute, commercial-free, daily news program for middle and high school students produced by the journalists and educators at CNN. This show and its companion Web site are available free of charge throughout the school year. you can see it at CNNStudentNews.com, or download it as a free podcast. At CNNStudentNews.com, you'll find a wealth of teacher materials presented free of charge, including Daily Transcripts for each show, Daily Discussion questions, the Media Literacy Question of the Day, in-depth Learning Activities, downloadable Maps and additional support materials to help students understand the news.

Dislessia in Rete

Dislessia in Rete

http://www.dislessiainrete.org/

Questo raccoglie informazioni utili, suggerimenti, consigli, linee guida e materiali di apprendimento specificamente rivolti a genitori e insegnanti di bambini con disturbi di apprendimento. Di particolare interesse è la "Guida per gli Insegnanti" scaricabile come pdf.

R.G.

Jokes and Games - ManyThings.org

Jokes and Games - ManyThings.org

http://www.manythings.org/

Il sito ManyThings.org si propone come un database di materiali di varia natura, tutti dedicati all'insegnamento e all'apprendimento della lingua inglese.

In particolare suggeriamo la sezione Vocabulary, che propone giochi linguistici di vario tipo, dalle parole crociate ai puzzles e soprattutto la sezione Jokes in cui una discreta quantità di divertenti barzellette sono accompagnate dal supporto audio, costituendo così un buon esercizio di listening.

R.G.

Google Books

Google Books

http://books.google.com/

Per i libri più recenti (ma non solo) un’utile risorsa è costituita dal motore di ricerca Google Books: effettuando una semplice ricerca è possibile accedere al libro cercato e, spesso, visualizzarne ampie sezioni (non è possibile però copiare o scaricare materiale dal sito).

Cambridge Dictionaries Online

Cambridge Dictionaries Online

http://dictionary.cambridge.org/

Gratuito e di ottima qualità, questo dizionario è in realtà composto da 5 dizionari diversi: Advanced Learners, Learners, American English, Idioms e Phrasal Verbs. Effettuando poi la ricerca di un singolo lemma, viene proposto anche il Visual Thesaurus (molto grazioso ma un po’ lento da caricare).

Anglo Saxon Aloud

Anglo Saxon Aloud

http://acadblogs.wheatoncollege.edu/mdrout/

Avreste sempre voluto sentire il "vero" suono dell'Inno di Caedemon, di Beowulf e di tanti altri testi dell'inglese primo-medievale? Ecco il sito per voi.  La descrizione originale recita "A daily reading of the entire Anglo-Saxon Poetic Records,which includes all poems written in Old English. By Michael D. C. Drout, Prentice Professor of English at Wheaton College, Norton, MA."

English Hilfen: English Lernen Online

English Hilfen: English Lernen Online

http://www.englisch-hilfen.de/en/index.htm

Sito tedesco con versione in lingua tedesca e inglese. Offre spiegazioni delle regole grammaticali e moltissimi esercizi suddivisi per argomento. Gli esercizi sono corredati di un sistema di gradazione numerica (dall’1 al 6) per indicare il livello di difficoltà. Inoltre, la sezione English Vocabulary (http://www.englisch-hilfen.de/en/words_list/alle.htm) include informazioni sul lessico specialistico degli affari, espressioni idiomatiche, etc.

Listen a Minute

 Listen a Minute

/http://www.listenaminute.com/

Questo sito, poco accattivante dal punto di vista grafico, è una preziosa risorsa di esercizi di listening comprehension. Ogni brano (della lunghezza approssimativa di un minuto) è accompagnato dalla trascrizione del testo, da una serie di esercizi di comprensione, lessico, discussione, da quiz interattivi (non molto buoni) e da un lesson plan scaricabile (di buona qualità). Tutto naturalmente disponibile liberamente e gratuitamente.

Qualora questo sito risultasse non accessibile, potete provare con il sito gemello http://www.newsenglishlessons.com/

R.G.

Project Gutenberg

Project Gutenberg

http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page

Probabilmente non c’è nemmeno bisogno di segnalarlo: da anni ormai Project Gutenberg è diventato un punto di riferimento per la letteratura online. Nato da un progetto di Michael Hart nel 1971, questo sito è stato il primo, ed è tuttora il più ricco, database di libri online. Si possono trovare 33000 ebooks gratuiti e scaricabili in diversi formati. Naturalmente è più facile trovare testi non recenti poiché il copyright protegge il diritto d’autore fino a 50 (o 70) anni dalla morte. Vale comunque sempre la pena di fare un tentativo.

William Shakespeare – Liber Liber

William Shakespeare – Liber Liber

http://www.liberliber.it/libri/s/shakespeare/index.htm

Propone le opere shakespeariane in traduzione italiana (alle volte un po' insolita, raccomandiamo di fare attenzione e di avvalersi di una traduzione "tradizionale" per un confronto). Sono sempre disponibili in diversi formati e scaricabili gratuitamente.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.