E-tools e links
Parola chiave: Trovati 108 risultati.
Tag: E-tools e links Ordinamento

Famous People Lessons

Famous People Lessons
http://www.famouspeoplelessons.com/

Ecco un altro sito di Sean Banville che, se non si segnala per la cura grafica delle pagine, offre sempre idee e materiali stimolanti. In questa lunga pagina si trova un elenco in ordine alfabetico di lezioni dedicate a personaggi famosi della storia (tra cui Margaret Thatcher, Walt Disney, William e Kate, Madonna, Amy Winehouse, Michael Jackson, Albert Einstein, Anna Frank, Nelson Mandela, Barack Obama, la principessa Diana, la regina Elisabetta II, Hillary Clinton, John Lennon, Steve Jobs e molti altri).

Ogni lezione prevede una serie di esercizi di vocabulary, comprehension e listening. Tutti i materiali sono scaricabili gratuitamente.

R.G.

Alexander Pope

Alexander Pope
http://www.poemhunter.com/alexander-pope/

Decisamente ben fatta questa sezione dedicata ad Alexander Pope, figura di spicco del Settecento inglese: bella e dettagliata la biografia, notevole la raccolta di poesie disponibili gratuitamente online. Peccato che manchi il supporto critico.

R.G.

Celebrating Dickens

Celebrating Dickens

http://www.youtube.com/course?list=EC89ECC13BB1C00299

Una brillante serie di lezioni sul grande romanziere inglese (che spaziano da una concisa biografia a trattazioni di singole opere e/o aspetti significativi del corpus dickensiano) create all'Università di Warwick nel 2012 in occasione del bicentenario della nascita dell’autore. Sulla pagina dedicata all'iniziativa, il sito dell'università propone una presentazione e - nella sezione Explore our content - una funzionalità di ricerca del materiale disponibile.

R.G.

TFA Percorsi Abilitanti Speciali

 TFA Percorsi Abilitanti Speciali

Ecco alcuni suggerimenti per trovare informazioni utili riguardo al TFA di sostegno

Innanzitutto è sempre utile fare riferimento alle norme generiche stabilite dal MIUR riguardo al TFA; sempre il sito del MIUR, poi, ha creato una sezione apposita dedicata ai PAS; anche il sito Orizzonte Scuola, sempre molto aggiornato, offre numerose pagine utili tra cui un link a un simulatore del test di selezione; e anche notizie sempre aggiornatissime; infine suggeriamo anche il sito Reporter Scuola che si occupa spesso e con ottimo tempismo di PAS.

R.G.

Film English

Film English

http://film-english.com

Questo sito fornisce principalmente alcuni strumenti teorici per gli insegnanti che decidono di utilizzare i film in inglese come strumento didattico. Di particolare interesse sono le sezioni "Film Language", "Links" e "ESL Movies" per trovare lesson plans dedicati all'utilizzo di film come strumento di apprendimento linguistico.

Sat Vocabulary Tests

Sat Vocabulary Tests

http://www.vocabtest.com/

Questo sito è dedicato agli studenti USA che devono prepararsi al SAT, l'esame di ammissione all'università. In realtà, la suddivisione prevede diversi livelli di conoscenza dei termini (parole appartenenti a diverse aree di lessico), suddivisi in unità, ciascuna delle quali comprende diverse Units con Learning Definitions (la parte più utile) ed esercizi di diverso tipo. Pur essendo per nativi, gli esercizi risultano piuttosto semplici e potrebbero essere utilizzati in classe senza particolari difficoltà.

Reading: ACE Practice Tests

Reading: ACE Practice Tests

http://college.cengage.com/devenglish/resources/reading_ace/students/index.html

Il sito della casa editrice CENGAGE Learning presenta nel suo Resource Center una sezione dedicata ai Test di Reading Comprehension. Sono ben fatti e verificano sia la conoscenza dei singoli vocaboli che la comprensione generale dell'intero testo e di singole frasi.

Speaking - E.L. Easton

Speaking - E.L. Easton

http://eleaston.com/speaking.html#act

Riuscire a far fare conversazione in inglese in classe è uno degli obiettivi più ambiziosi e, talvolta, frustranti. Su questo sito si trovano molti spunti utili sia sul piano metodologico (Teach Speaking) sia sul piano pratico (Activities e Topics).

English Dialects - British Library

English Dialects - British Library

http://sounds.bl.uk/Accents-and-dialects/Survey-of-English-dialects#_

La sezione Sounds del ricchissimo sito della British Library propone una serie di interessanti raccolte audio. Non tutti i files sono aperti al pubblico ma quelli che vi proponiamo sono disponibili per tutti.

L'area dedicata ai dialetti inglesi presenta vari audio per le diverse regioni geografiche. I singoli files audio sono corredati di una "linguistic description" che ne mette in luce le caratteristiche più salienti dal punto di vista linguistico.

Al fine di accedere a tutto il materiale relativo a questo argomenti, suggeriamo di consultare anche la pagina dedicata alla Millennium Memory Bank, con raccolte audio registrate negli anni '90 ma comunque suddivise per aree geografiche e la Mappa dei dialetti con audio files corredati.

R.G.

Voices of the Holocaust - British Library

Voices of the Holocaust - British Library

http://www.bl.uk/learning/histcitizen/voices/holocaust.html

All'interno della sezione History del ricchissimo sito della British Library si trova questa interessantissima raccolta di documenti dedicati all'olocausto. Insieme a mappa, glossario e cronolgia, si trovano anche attività da fare in classe con handouts per gli studenti e teacher's sheets scaricabili

Le attività di listening possono essere arricchite consultando le interviste presenti nella sezione "Sounds", alcune delle quali sono corredate dall'intera trascrizione dell'intervista.

R.G.

British Dyslexia Association

British Dyslexia Association

www.bdadyslexia.org.uk

La British Dislexia Association si propone di dare supporto alle famiglie e agli insegnanti per quanto riguarda l'educazione di studenti con disturbi di apprendimento. Oltre a fornire informazioni e corsi di aggiornamento, il sito presenta una sezione dedicata agli insegnanti con consigli specifici mirati alle diverse età degli alunni.

R.G.

May - Mother's Day

May - Mother's Day

In attesa della Festa della Mamma, il 13 maggio, proponiamo una selezione di e-tools per inziare a programmare delle attività da fare in classe.

Leggi tutto...

Food activities - ESL Café

Food activities - ESL Café

http://www.eslcafe.com/idea/index.cgi?display:1032322422-21768.txthttp://www.eslcafe.com/idea/index.cgi?display:940976268-5329.txthttp://www.eslcafe.com/idea/index.cgi?display:916171344-6611.txt

Dal sito ESL café, molto ricco di risorse, abbiamo selezionato tre stimolanti attività che utilizzano temi e terminologia legati alla sfera gastronomica al fine di portare gli studenti a migliorare il loro lessico e la loro capacità di interagire in inglese.

R.G.

Lesson Plans - Folger Shakespeare Library

Lesson Plans - Folger Shakespeare Library

http://www.folger.edu/eduLesPlanSearch.cfm

La Folger Shakespeare Library offre uno strumento davvero prezioso agli insegnanti di lettura inglese: questo database di lesson plans è davvero molto ricco, comprende materiali relativi a tutte le opere shakespeariane ed è searchable anche in base alle parole chiave ed al livello di inglese richiesto. Nel database sono compresi anche i sonetti e lezioni dedicate agli ELL (English Language Learners).

R.G.

Daniel Defoe - Robinson Crusoe

  Daniel Defoe - Robinson Crusoe

http://www.cliffsnotes.com/study_guide/literature/robinson-crusoe.html

Questo sito offre un utile supporto allo studio dei classici della letteratura inglese, Robinson Crusoe in questo caso. Si può trovare un riassunto capitolo per capitolo, l'analisi (breve) dei personaggi, una biografia e anche un test di verifica. Se invece vi occorre il testo completo online lo potete trovare qui.

R.G.

Websites for CLIL Science

Websites for CLIL Science

Rosalie Crawford - Università della Valle d'Aosta

The links below refer mainly to biology.

The Cells Alive! website is interactive, graphically appealing and a MUST teaching tool. It invites pupils' hands on participation both in class and as self-study. The graphics facilitate teaching in “co-presenza”. Brilliant!

Leggi tutto...

The Literature Network

The Literature Network

http://www.online-literature.com/

Sito molto ricco – vanta 3000 libri integrali, 4000 racconti e poesie di oltre 250 autori, incluse tutte le opere di Shakespeare e la Bibbia (King James version). Biografia, testi e articoli correlati, quiz di comprensione e memoria. I testi non sono corredati di note ma sono tutti searchable. Tra gli altri autori: Alcott, Austen, Bronte, Browning, Burns, Byron, Chaucer, Chesterton, Congreve, Conrad, Defoe, Dickens, Dickinson, Donne, Doyle, Dryden, Eliot, Forster, Fitzgerald, Frost, Gaskell, Goldsmith, Hawthorne, Huxley, Ibsen, James, Jerome, Keats, Kipling, Melville, Milton, Poe, Radcliffe, Shelley, Wollstonecraft Shelley, Stevenson, Stoker, Tennyson, Twain, Wells, Whitman, Wilde, Woolf, Wordsworth, Yeats.

Papers: Expectations, Guidelines and Grading

Papers: Expectations, Guidelines and Grading

http://www.utm.utoronto.ca/~dwhite/papers.htmDeLombard e White si rivolgono sia a studenti di lettere sia agli insegnanti. Danno utili suggerimenti su come strutturare e scrivere un paper e come valutarlo.

Silva Retoricae: The Forest of Rhetoric

Silva Retoricae: The Forest of Rhetoric

http://rhetoric.byu.edu/Questo sito è interamente dedicato alla retorica. Naturalmente la parte più rilevante è quella del glossario di figure retoriche (numerosissime, ben spiegate e corredate di esempi), ma è interessante anche l’accento posto sulla retorica come disciplina in sé.

World Wide Words

World Wide Words

http://www.worldwidewords.org/qa/index.htm

Realmente curioso questo sito, creato e gestito da Michael Quinion, un vero appassionato di parole rare ed espressioni idiomatiche. Se non si riesce a trovare qualche espressione particolarmente inusuale, vale la pena di provare a cercarla qui.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.