E-tools e links
Parola chiave: Trovati 108 risultati.
Tag: E-tools e links Ordinamento

The Poetry Archive

The Poetry Archive

http://www.poetryarchive.org/poetryarchive/home.do

Il Poetry Archive raccoglie e conserva registrazioni audio di poesie lette dagli stessi autori. Le registrazioni audio delle opere dei vari autori sono disponibili in questo sito insieme al testo della poesia e a un’introduzione biografica. L’archivio è molto ricco e propone autori novecenteschi quali Robert Browning, T.S. Eliot, Seamus Heaney, Tony Harrison, Sean O’Brien, Harold Pinter, Ezra Pound, Siegfried Sassoon, Stephen Spender, Alfred Tennyson, Derek Walcott, W.B. Yeats e moltissimi altri.

The Dickens Project

The Dickens Project

http://dickens.ucsc.edu/index.html

Creato e coordinato dall’Università della California, questo sito vede la collaborazione di altri atenei e studiosi in tutto il mondo. Due anime danno vita a questo progetto: una, più accademica, che determina il grande spazio dedicato nel sito a Call for Papers, borse di studio e conferenze internazionali. L’altra anima è più squisitamente didattica: nella sezione “Resources - Teaching Aids” è di notevole interesse la possibilità di scaricare gratuitamente il manuale “Teaching Dickens. A Masterpiece Guide” con suggerimenti pratici che spaziano da come impostare l’analisi dei personaggi a come utilizzare Google per creare una mappa dei luoghi Dickensiani.

Queen and Country

Queen and Country
http://www.maldura.unipd.it/queenandcountry/index.html

A website devoted to Queen Elizabeth I of England and her relation with her people. A very interesting page - complete with an up-to-date bibliography - from the University of Padua.

Representative Poetry Online

Representative Poetry Online

http://rpo.library.utoronto.ca/display/

Antologia di testi poetici, è possibile cercare testi e autori per nome oppure in base all’ordine cronologico. Interessante il glossario di termini poetici. Le edizioni dei testi hanno poche note e non sono commentate. Tra gli altri vi si trovano: Beowulf, Chaucer, Wyatt, Sydney, Greene, Marlowe, Shakespeare, Jonson, Webster, Sydney, Spenser, Shirley, Donne, Nashe, Davenant, Lyly, Milton, Dryden, Gay, Pope, Behn, Johnson, Gray, Goldsmith, Chatterton, Sheridan, Blake, Young, Coleridge, Wordsworth, Shelley, Byron, Keats, Browning, Barrett Browning, Rossetti, Poe, Yeats, Pound, Eliot, Dickinson, Wilde, Auden, Owen, Kipling, Walcott.

The Complete Guide to Teaching Jane Austen

The Complete Guide to Teaching Jane Austen

http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/austen/austen_teachersguide.pdf

Utilissimo vademecum per l’insegnante di letteratura inglese, questa guida è scaricabile gratuitamente in pdf direttamente da questo link. Il manuale è quasi interamente focalizzato su come utilizzare gli adattamenti cinematografici e compararli con i romanzi.

April Fool's Day

 April Fool's Day
http://www.museumofhoaxes.com/hoax/aprilfool/

Davvero molto interessante e divertente questa pagina di Alex Boese che da anni si occupa di raccogliere i più celebri "pesci d'Aprile" di tutti i tempi. Qui sono presentati i 100 più famosi che possono costituire delle letture stimolanti da fare in classe.

R.G.

The Jane Austen Society of the United Kingdom

The Jane Austen Society of the United Kingdom

http://www.janeaustensoci.freeuk.com/index.htm

Agile e semplice da consultare, questo sito può essere utile per reperire facilmente notizie biografiche sull’autrice e schede di lettura (sinossi, spunti di analisi e tematiche importanti) dei diversi romanzi.

Persuasions: The Jane Austen Journal On-line

Persuasions: The Jane Austen Journal On-line

http://www.jasna.org/persuasions/on-line/index.html

Edita dalla Jane Austen Society of North America, questa rivista online è ad accesso libero e offre articoli inerenti al mondo austeniano.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.