• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concorso per Insegnanti 2012: pubblicato il bando

Esce con un giorno di ritardo il bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Ecco alcune parti significative:
  • Art.1.1. Sono indetti, su base regionale, concorsi per titoli ed esami finalizzati alla copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, nonche' di posti di sostegno, risultanti vacanti e disponibili in ciascuna regione negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, secondo l'Allegato n. 1, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Concorso per insegnanti 2012

logo_miur_pageIl 24 settembre sarà pubblicato il bando per l'assunzione di 12000 insegnanti

 Il concorso sarà riservato ai docenti già abilitati (con poche eccezioni) e prevederà una prova preliminare da sostenere per via telematica. Il concorso vero e proprio, invece, sarà costituito da una prova scritta e da una orale che avranno luogo a partire da gennaio 2013. Salvo proroghe o modifiche il termine per l'iscrizione dei candidati sarà il 24 ottobre 2012.

ico_etools

Visita il sito del MIUR per leggere la comunicazione relativa al concorso.

Leggi qui per ulteriori dettagli in anteprima.

 

R.G.


Embracing Shakespeare Webinar

_1047939_manhimself_pa150

Oggi pomeriggio - alle 17:00 ora inglese - sarà online in diretta la lezione tenuta da Peter Holland e Stanley Wells.

Embracing Shakespeare è una collana pubblicata dalla Oxford University Press e dedicata a grandi temi shakespeariani. Il calibro degli studiosi che hanno partecipato è altissimo e Peter Holland e Stanley Wells, che terranno il webinar oggi pomeriggio, sono due very "mostri sacri" dell'anglistica mondiale.

ico_etools

Per prendere parte al webinar in diretta (e porre domande agli esperti) è necessario registrarsi qui mentre, a partire dal prossimo 14 agosto, sarà possibile vedere il webinar gratuitamente su questo sito.

 

R.G.


Il CLIL arriva su ReadytoTeach.it

Da oggi apre una nuova sezione dedicata all'utilizzo dell'inglese per l'apprendimento cross-curricolare.

Con l'acronimo CLIL ci si riferisce al Content and Language Integrated Learning, un insieme di tecniche e competenze che mira a mettere l'inglese al centro del processo di apprendimento, non più come obiettivo ma come mezzo, vero e proprio, di comunicazione e, pertanto, di trasferimento di conoscenze.

clil

Il CLIL sta assumendo sempre maggiore centralità anche nella scuola italiana e, di conseguenza, ReadytoTeach.it ha pensato di allargare la propria offerta per comprendere anche lezioni e risorse che, sebbene inerenti ad altre materie, prevedono - per la loro preparazione - l'attivazione e la collaborazione dell'insegnante di inglese.

La nuova sezione proporrà e-tools e materiali dedicati ad argomenti e livelli linguistici diversi.

ico_etools Esplora qui la nuova risorsa.

 

R.G.

Tags: CLIL

"ReadyToTeach.it" goes Global

logo_trasparentemes211

 

A new publication

  "ReadytoTeach.it: Bridging the Gap between Academia and School", R. Grandi - C.M. Bajetta

logo_trasparente

Questo articolo, recentemente pubblicato sull'organo ufficiale della European Association of English Studies (The European English Messenger, 21:1, 2012, pp. 27-39) presenta al mondo dell'anglistica europea il nostro progetto e il nostro sito.

L'articolo è protetto da copyright ed è è disponibile online qui in anteprima e nella nostra sezione Working Papers oltre che sulle pagine della rivista. 


Ritrovati i resti del teatro Curtain

Gli archeologi del Museum of London Archaeology affermano di aver individuato il sito esatto del teatro shakespeariano nel cuore di Shoreditch.curtain1

Ecco come la BBC presenta la notizia:

    The Curtain was operated by theatre manager James Burbage and was home to Shakespeare's Company, the Lord Chamberlain's Men, from 1597 until The Globe opened two years later. The theatre disappeared from historical records in 1622 but could have remained in use until the outbreak of the Civil War, 20 years later. Plays thought to have premiered there include Henry V, Romeo and Juliet and Ben Jonson's Every Man in His Humour. "This is one of the most significant Shakespearean discoveries of recent years," a spokesman for Plough Yard Developments, which owns the site, said.

Leggi qui l'intero articolo.

Di grande interesse è inoltre la riflessione di Maev Kennedy sull'importanza del ritrovamento pubblicata su The Guardian (leggi qui l'intero articolo). Eccone uno stralcio:

 


Da oggi è online la nuova sezione di Civiltà e Cultura

civilta_miniiLa nuova area di Civiltà e Cultura è stata organizzata in sottosezioni  e potenziata grazie all'aggiunta di nuovi materiali.

La sezione "Humour e Giochi" ideata e arricchita dall'instancabile impegno di una delle nostre collaboratrici esterne, Valentina Tenedini, è la più recente novità introdotta sul nostro sito. In questa sezione intendiamo presentare prodotti culturali difficilmente traducibili, quali le barzellette, ma anche vari tipi di giochi, da quelli utili a sviluppare il vocabolario (crossword puzzles, etc), a quelli di natura più prettamente "ricreativa".

 


Anglo-Italian Day 2012

Giornata anglo-italiana 2012

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Milano organizza nella giornata di giovedì 31 maggio un pomeriggio di studi presso la sede di Piazza Sant’Alessandro, Aula A9.


Current Research in Applied English Linguistics: what relevance for EFL Teachers?

La conferenza organizzata presso l'Università del Sacro Cuore di Brescia si terrà il 15 maggio.

Il programma della conferenza prevede interventi di studiosi provenienti dall'Università del Sacro Cuore, dall'Università degli Studi di Milano e dall'Università della Valle d'Aosta.

All'interno del pomeriggio di studi è previsto anche un intervento per presentare il progetto di ricerca di cui il nostro sito Ready to Teach.it è il principale risultato.

 


Superati i 3000 visitatori sul sito

In circa tre mesi online Readytoteach.it continua a crescere nel gradimento degli utenti

Da quando il sito è online, la prima settimana di gennaio, le visite quotidiane sono cresciute stabilmente. ReadytoTeach.it ha da poco superato i 3000 visitatori, una quota ragguardevole, considerando il pubblico di riferimento, ovvero gli insegnanti di inglese in Italia.

Con oltre 17000 visualizzazioni - una media di quasi seimila al mese - visitatori di tutto il mondo hanno avuto accesso al sito, tra i quali utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera, Canada, Australia, Spagna, Germania, Francia, e molti altri ancora.

 

R.G.


CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy