• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News

Ben Jonson, Vickers and The Times Literary Supplement

Vickers_247557hLa recensione proposta da Brian Vickers del libro Ben Jonson. A life di Ian Donaldson è una lezione di critica letteraria condensata.

Brian Vickers è uno dei "grandi nomi" della critica letteraria di area anglistica e a tutti sarà sicuramente capitato di imbattersi in un suo libro, articolo o saggio. Questa settimana il Times Literary Supplement propone la sua recensione dell'ultima biografia di Ben Jonson, scritta da Ian Donaldson e pubblicata da Oxford UP.


Oxford National Conference 2012

Teaching English to a Digital Generation

Il tema di quest'anno della giornata di aggiornamento per gli insegnanti di inglese della secondaria di 1 e 2 grado (che si terrà in marzo a Milano, Udine, Bologna, Torino, Firenze, Palermo e Roma) è quanto mai in tema con il nostro sito: si tratta infatti di un programma incentrato sui cambiamenti dell'insegnamento della lingua inglese in epoca teconolgica. A questo si abbina un Corso di formazione per la didattica digitale della lingua inglese che si articola in seminari in presenza (organizzati in diverse città e in diversi giorni) e in 4 webinars (web seminars) a cui è possibile iscriversi online.

icona_etools Per verificare le date ed effettuare l'iscrizione, visitate il sito della Oxford University Press.

 

R.G.


Cambridge Days - Febbraio 2012

Una giornata di aggiornamento per gli insegnanti

L'evento è programmato intorno alla metà di febbraio in diverse città italiane: Villafranca di Verona (13 febbraio), Torino (14), Genova (15), Milano (16) e Parma (17).

Ecco la presentazione dell'evento:

"Cambridge University Press, in collaborazione con Cambridge ESOL, Loescher Editore e Helbling Languages invita insegnanti di inglese in servizio di ogni ordine e grado ad una giornata formativa. La giornata inizierà alle 8.45 e consterà di vari interventi in sessione plenaria, per terminare attorno alle 14.00 circa. Durante la mattinata ci sarà la possibilità di incontrare i nostri consulenti e agenti e autori e accedere al nostro materiale didattico in esposizione."

ico_etools Clicca qui per trovare informazioni più dettagliate riguardo al programma e all'iscrizione.

 

R.G.


Oltre 1000 visitatori per ReadytoTeach.it

Dopo poco più di un mese dalla messa online il sito ha già superato il migliaio di visitatori ed ora è anche su Facebook

Continua a crescere il numero delle visite e dei collaboratori. Abbiamo superato la notevole quota di 7000 visualizzazioni di pagina e il nostro sito è stato visitato da utenti di tutto il mondo: Regno Unito, Spagna, USA, Svizzera, Francia, Filippine e Thailandia.

Anche il materiale a disposizione è costantemente aggiornato: abbiamo caricato nuove lezioni e contributi ogni settimana. Inoltre, grazie alla casa editrice Macmillan, abbiamo arricchito le nostre pagine con un utile dizionario online.

Infine, è stata inaugurata da poco anche la pagina Facebook del nostro sito: https://www.facebook.com/pages/ReadytoTeachit/303801709672838

Su questa pagina sono disponibili aggiornamenti costanti sul materiale e sulle notizie caricate sul sito. Speriamo, inoltre, che diventi un punto di "incontro" per permettere scambi di idee, opinioni e consigli tra gli insegnanti di inglese di tutta Italia (e non solo).

 

R.G.


Enjoy Literature! - An Introduction to Literature in English

La letteratura inglese per la scuola secondaria di primo grado.

enjoy_literature_w_1

Questo libro, appena pubblicato, si prefigge l'ambizioso obiettivo di introdurre la letteratura inglese nella scuola media attraverso un percorso che esplora i vari generi letterari proponendo attività, giochi e canzoni.

Le autrici di questo interessante strumento didattico, Amanda Murphy, Silvia Fusi e Carola Rainero, hanno collaborato con il nostro sito mettendo a disposizione un'attività espressamente pensata per la classe.

Attachments:
Download this file (enjoy literature.pdf)Enjoy literature_volantino[Scarica il volantino di presentazione]1055 kB

eTwinning and the Creative Classroom

Dal 27 febbraio al 9 marzo sarà possibile partecipare a un Learning Event online proposto da eTwinning.

Questo evento fornisce svariate idee e tecniche per sviluppare un progetto eTwinning in modo innovativo e creativo. È adatto a insegnanti eTwinning di tutte le discipline, principianti ed esperti. Le iscrizioni sono aperte dal 6 febbraio.

icona_etools

Visita la pagina relativa ai Learning Events.

Grande successo per Ready to Teach.it

Nella giornata di ieri, mercoledì 11 gennaio, l'Università della Valle d'Aosta ha ospitato l'evento di presentazione del sito.

L'evento ha visto la partecipazione di numerosi insegnanti di inglese della Valle e anche di alcuni ospiti provenienti da altre parti d'Italia, nonchè di alcuni giornalisti.

L'evento si è aperto con i saluti del Rettore Fabrizio Cassella e del Preside della Facoltà di Lingue e Comunicazione Gianmario Raimondi.

Sono poi seguiti gli interventi dei principali artefici del progetto: il Prof. Carlo M. Bajetta, che ha presentato la filosofia del progetto e le sue linee principali, e la Dott. Roberta Grandi, che ha illustrato il sito con tutte le sue caratteristiche.

Hanno poi parlato la Prof. Amanda Murphy (con un intervento dal titolo "Inglese e didattica online") e la Dott. Chantal Morosso, che ha presentato alcune tipologie di materiale da lei preparate e le possibilità di utilizzo.

Gli interventi dei Proff. Bajetta e Murphy sono scaricabili direttamente dalla sezione Working Papers.

icona_etools

Clicca qui per visionare il volantino di presentazione del sito e la locandina dell'evento.

 

R.G.


Sherlock Holmes lives again

Sherlock-Holmes-Original-Motion-Picture-SoundtrackTra cinema e televisione, la creatura di Arthur Conan Doyle non è mai stata tanto attuale

L'interessante articolo di Toby Lichtig, pubblicato dal Times Literary Supplement, presenta le ultime novità editoriali:Michael Dirda, ON CONAN DOYLE; Josef Steiff, SHERLOCK HOLMES AND PHILOSOPHY; Kim Newman, PROFESSOR MORIARTY; Anthony Horowitz, THE HOUSE OF SILK; John O’Connell, THE BASKERVILLE LEGACY; Christopher Sandford, HOUDINI AND CONAN DOYLE.


READY TO TEACH.IT: Presentazione del nuovo sito internet

Mercoledì 11 gennaio l'Università di Aosta organizza un pomeriggio dedicato agli insegnanti di inglese per presentare il nuovo portale pensato per loro, le risorse didattiche e le possibilità di collaborazione al progetto.

Programma:

  • Ore 16:00 Saluto del Rettore dell’Università Prof. Fabrizio Cassella e del Preside della Facoltà di Lingue e comunicazione Prof. Gianmario Raimondi
  • Ore 16:20 Ready to Teach.it: il Progetto - C.M. Bajetta, Università della Valle d’Aosta
  • Ore 16:50 Inglese e didattica online - Amanda Murphy, Università Cattolica, Milano
  • Ore 17:20 Ready to Teach.it: il Portale per chi insegna inglese - Roberta Grandi, Università della Valle d’Aosta
  • Ore 17:45 Discussione

 

Attachments:
Download this file (evento_ready to teach.it.pdf)Evento Ready to Teach.it[Scarica qui la locandina di presentazione dell'evento. ]106 kB
Download this file (volantino_Ready to teach_colori.pdf)Volantino Ready to Teach.it[Scarica qui la presentazione del nostro sito. ]470 kB

CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy