• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News

Current Research in Applied English Linguistics: what relevance for EFL Teachers?

La conferenza organizzata presso l'Università del Sacro Cuore di Brescia si terrà il 15 maggio.

Il programma della conferenza prevede interventi di studiosi provenienti dall'Università del Sacro Cuore, dall'Università degli Studi di Milano e dall'Università della Valle d'Aosta.

All'interno del pomeriggio di studi è previsto anche un intervento per presentare il progetto di ricerca di cui il nostro sito Ready to Teach.it è il principale risultato.

 


Superati i 3000 visitatori sul sito

In circa tre mesi online Readytoteach.it continua a crescere nel gradimento degli utenti

Da quando il sito è online, la prima settimana di gennaio, le visite quotidiane sono cresciute stabilmente. ReadytoTeach.it ha da poco superato i 3000 visitatori, una quota ragguardevole, considerando il pubblico di riferimento, ovvero gli insegnanti di inglese in Italia.

Con oltre 17000 visualizzazioni - una media di quasi seimila al mese - visitatori di tutto il mondo hanno avuto accesso al sito, tra i quali utenti di Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera, Canada, Australia, Spagna, Germania, Francia, e molti altri ancora.

 

R.G.


Novità per ReadytoTeach.it: la pagina per i Collaboratori Esterni e la sottosezione su DSA e Dislessia

Abbiamo creato due nuovi spazi che speriamo siano di interesse per tutti gli utenti.

Innanzitutto, vogliamo dare nuovo risalto ai Collaboratori Esterni che ogni giorno contribuiscono a far crescere questo sito. Abbiamo creato una pagina apposita, raggiungibile dalla sezione "Chi Siamo", e abbiamo poi provveduto ad arricchirla con le loro note biografiche.

In secondo luogo, grazie al fondamentale contributo di Chantal Morosso, abbiamo creato una sottosezione completamente nuova - DSA e Dislessia - accessibile da "Lingua". In questo spazio vogliamo suggerire links e materiali appositamente pensati per gli insegnanti che hanno in classe studenti dislessici, o con altri disturbi dell'apprendimento. Si tratta di un tema di grande attualità, molto sentito e su cui le normative si stanno muovendo, ma che non è ancora abbastanza sviluppato per quanto riguarda i sussidi didattici e i materiali appositi. Speriamo con questa sottosezione di dare il nostro contributo.

 

R.G.


2 nuove occasioni per la didattica della letteratura inglese: Enjoy Literature! e ReadytoTeach.it

Lunedì 2 aprile si terrà all'Università della Valle d'Aosta il secondo incontro con gli insegnanti

Nel pomeriggio di lunedì due aprile, il nostro sito internet Ready to Teach.it, presenterà al pubblico alcune novità nella sua struttura.

Innanzitutto, l’apertura della pagina Facebook che permette agli utenti del sito (cliccando sul riquadro “Like”) di essere aggiornati in tempo reale riguardo alle ultime notizie o ai nuovi materiali caricati sul sito. I creatori di Ready to Teach.it sperano anche che il social network faciliti la creazione di una community di insegnanti per lo scambio di contributi e suggerimenti.

In secondo luogo, il sito si arricchisce anche di una nuova pagina dedicata ai collaboratori esterni, gli insegnanti che, mettendo a disposizione il loro materiale didattico, contribuiscono a far crescere il sito (che già dagli inizi del mese scorso ha raggiunto e superato la ragguardevole quota di mille visitatori, utenti perlopiù italiani ma non solo: hanno visitato il sito anche da Gran Bretagna, Francia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Thailandia, Filippine, e altri paesi ancora).

Il pomeriggio propone anche la presentazione di una nuova pubblicazione: il libro di letteratura inglese per le scuole secondarie di primo grado Enjoy Literature! edito da Itaca nel 2011 e scritto da Silvia Fusi, Carola Rainero e Amanda Murphy.


eTwinning - Innovazione didattica, l’Italia vince quattro premi europei a Berlino

Prestigioso riconoscimento per quattro scuole italiane durante la cerimonia annuale dell’azione comunitaria per i gemellaggi elettronici eTwinning. Il Capo Unità Nucci: “Risultato importante che premia l’impegno dei docenti e conferma la grande qualità del nostro settore scolastico”.

Siamo appena stati contattati da eTwinning Italia che ci ha informati del prestigioso riconoscimento che riceveranno quattro progetti italiani. Vi proponiamo qui di seguito il loro comunicato stampa.


TFA all'avvio entro giugno

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha comunicato il numero dei posti disponibili.

L'infinita vicenda del Tirocinio Formativo Attivo sembra forse poter giungere a conclusione entro la fine dell'anno scolastico. Secondo il sito del Ministero, infatti, sono previsti 4.275 posti per la scuola secondaria di primo grado e 15.792 posti per la secondaria di secondo grado. Le prove d'accesso dovrebbero essere attivate "entro e non oltre giugno 2012".

ico_etoolsTrova tutte le informazioni sulle modalità di accesso sulla pagina del sito del Ministero.

 

R.G.


Shakespeare in the Maze of Contemporary Culture

Un Convegno internazionale organizzato dall'Università degli Studi di Milano dal 28 al 30 marzo 2012

È veramente notevole la lista di ospiti e interventi prevista per il convegno dedicato a Shakespeare e organizzato dall'Università degli Studi di Milano grazie alla collaborazione, ormai instauratasi da molti anni, con il Piccolo Teatro di Milano.

Ecco qui sotto un'anteprima del programma:

[issuu viewMode=singlePage width=300 height=212 backgroundColor=%23222222 documentId=120322065750-d51a43ddec28437f8d3e04e75aa36b22 name=laboratorio_shakespeare_-_programma username=readytoteach tag=2012 unit=px id=62b10b1d-26f9-b2c4-f0b2-09774b739d9f v=2]

 

R.G.


Tune into English - The Roadshow

Prosegue anche nel 2012 il ciclo di lezioni/karaoke tenute da Fergal Kavanagh, il creatore di TuneintoEnglish.com.

Si tratta di lezioni basate sulla musica pop che alternano momenti di grammatica e vocabolario a momenti di puro divertimento. Il programma dello spettacolo è diversificato in base al tipo di scuola (primaria o secondaria) e a seconda delle diverse classi. Ecco la presentazione sul sito:

    This interactive didactic show, created and presented by Fergal Kavanagh, aims to raise learners’ awareness of the English used in pop music.The show throws students into a whirlwind of activities based on carefully selected songs appropriate for the age and level of the class. Quizzes, karaoke, music, fun and… lots of English make this alternative lesson a completely unforgettable experience for all involved. The event, lasting between 90 and 120 minutes, can be presented in schools or other suitable venues, and involves between 70 and 150 students.

 

ico_etools Se siete interessati a saperne di più trovate tutte le informazioni nella sezione "Roadshow" del sito www.TuneintoEnglish.com.


Dickens: Lives in Fiction... and Afterlives

Vickers_247557hInternational Conference - March 15-16, 2012

In occasione del bicentenario dalla sua nascita, sono molte le iniziative dedicate a Charles Dickens sia in Inghilterra, sia in tutta Europa. Naturalmente anche in Italia il mondo dell'anglistica si sta muovendo per celebrare il grande romanziere.

Oggi vi segnaliamo il convegno internazionale "Dickens: Lives in Fiction... and Afterlives" organizzato dall'Università degli Studi di Milano che si terrà a Milano il 15 e il 16 marzo.

icona_etools Visita la pagina dell'evento per avere un'anteprima degli interventi e del programma.

 

R.G.


CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy