• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News

Oxford National Conference 2013

logo-oxford21st Century Skills - Digital Pedagogy for Teaching and Learning English

I temi di quest'anno toccano argomenti di grande interesse per gli insegnanti di lingue (e non solo):

  • Mobile learning
  • Latest technologies
  • CLIL
  • Extensive Reading
  • Learning platforms
  • International certifications
  • Pronunciation

 

La conferenza si terrà nella settimana dal 4 all'8 marzo a Firenze, Rimini, Milano, Padova e Roma.

ico_etools

Visita il sito per registrarti e trovare altre informazioni

 

R.G.


Tornano i Cambridge Days

imagesCambridge ESOL e Cambridge University Press organizzano quattro nuove giornate formative aperte a tutti gli insegnanti di inglese

Cambridge ESOL e Cambridge University Press organizzano alcune giornate formative rivolte agli insegnanti di inglese che si terranno a Pordenone (25 Febbraio), Brescia (26 Febbraio), Castellanza (28 Febbraio) e a Fossano (1° Marzo).

Il programma prevede 5 sessioni in cui interverranno Brendan Wightman, esperto di e-learning, Peter McCabe, consulente dell’ Università di Cambridge ESOL Examinations in Italia, Julia Starr Keddle insegnante di inglese alla British School di Firenze e Pistoia, Deborah J. Ellis scrittrice di manuali e autrice di corsi di letteratura e Sarah Ellis, Teacher Support Manager, Cambridge ESOL Italia.

ico_etools

Per iscriversi e scaricare il programma completo consultare il sito: http://www.cambridge.org/it/elt/news/event_details/item7179361/?site_locale=it_IT


Lo Hobbit - Ri-leggere Tolkien

ico_lectureslogo_trasparente

In occasione dell’uscita de “Lo Hobbit” nelle sale cinematografiche, ecco un articolo che invita a riflettere sui testi di Tolkien (quello vero…).

Attachments:
Download this file (RI-LEGGERE_IL_TESTO_TOLKIENIANO.pdf)Ri-leggere Tolkien - Bajetta[scarica il file in formato pdf]145 kB

ReadytoTeach.it vi augura Buon Natale!

800px-Merry-christmas

Nuova Linfa alla Ricerca - Università della Valle d'Aosta

Giovedì 20 Dicembre si terrà una giornata di studi dedicata ai collaboratori alla ricercalinfa_ricerca

A nove mesi dalla sua nascita, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta organizza per giovedì 20 dicembre un’intera giornata di studi dedicata alla presentazione dei propri progetti di ricerca e ai loro risultati, attraverso la proiezione di slides e filmati e l'esposizione di poster creati appositamente o provenienti da vari convegni scientifici di settore.

La sezione convegnistica, che si terrà in Aula Magna, è riservata interamente ai collaboratori alla ricerca (assegnisti, borsisti, cultori della materia, ecc..), i quali discuteranno i loro lavori con i ricercatori senior e con il pubblico presente.

Anche il progetto relativo al nostro sito sarà presentato nel corso della giornata.


"Dickens on film" al Sottodiciotto Filmfestival

Logo_footer

Il film-documentario sarà presentato Venerdì 7 dicembre alle ore 15.00

ottodiciotto è un festival cinematografico a ingresso gratuito (la cui XIII edizione si terrà a Torino dal 6 al 15 dicembre 2012), organizzato in collaborazione con la Città di Torino, da sempre osservatorio attento alla rappresentazione cinematografica dell'universo giovanile. Una kermesse seguita da oltre 36.000 spettatori che ospita due programmi distinti e complementari: da un lato - rivolti all'intera cittadinanza - anteprime, retrospettive che vedono la partecipazione di grandi maestri della settima arte, programmi speciali per bambini, appuntamenti per le famiglie e una vetrina di opere inedite; dall'altro un fitto calendario di appuntamenti dedicato alle scuole, impreziosito dai lavori dei videomaker under 18 che presentano ogni anno in concorso oltre 200 prodotti.

Tra gli eventi proposti, Sottodiciotto e BFI propongono al pubblico dei più giovani uno straordinario documentario che ripercorre le trasposizioni cinematografiche delle opere di Dickens, dallo splendore del cinema muto a Grandi speranze di David Lean, fino alla tv in alta definizione. Attraverso immagini di repertorio, scene di film e interviste, Anthony Wall analizza la ragione per cui i romanzi dello scrittore inglese abbiano ispirato centinaia di lungometraggi di successo.

ico_etools

La proiezione è a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per le classi interessate a partecipare (a uno o più appuntamenti), tuttavia, è necessaria la prenotazione presso la sede di Sottodiciotto Filmfestival: c/o Aiace Torino (ore 9.00-17.00), referente Scilla Grippa, tel. 011538962/0115067525 fax 011542691 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sottodiciottofilmfestival.it


Teaching English to dyslexic students

La casa editrice Oxford organizza degli incontri per la scuola secondaria

Gli incontri includeranno consigli pratici sui materiali da utilizzare in classi con studenti dislessici e su come gestire al meglio le procedure di verifica e valutazione. Ecco le prossime date:

  • Firenze - 7 Novembre
  • Roma - 8 Novembre
  • Torino - 21 Novembre
  • Milano - 22 Novembre

 

ico_etools

Consulta il sito per l'iscrizione.

R.G.


Shakespeare and His Contemporaries Graduate Conference 2013

Il British Institute of Florence rinnova in aprile l’annuale appuntamentologo-british-institute-florence-white

Il 18 aprile 2013 il British Institute of Florence organizza la quinta edizione del Convegno di Studi Shakespeariani rivolto a dottorandi e dottorati (massimo da 5 anni) provenienti da tutte le università d'Italia. Il Convegno è interdisciplinare e quest'anno verterà sul tema Shakespeare and His Contemporaries: The Italian Connection.

Saranno accolti contributi sulle influenze italiane nell'opera letteraria di William Shakespeare e degli autori a lui contemporanei (drammaturghi, poeti e scrittori), e sul rapporto reale o virtuale di questi autori con il nostro paese. Saranno benvenuti elaborati di letteratura, storia, storia dell'arte e dello spettacolo, elaborati di comparatistica, e altro.

ico_etools

Per ulteriori informazioni riguardo al Call for Papers e all'evento si consiglia di consultare il sito.

R.G.


Quattro giornate Cambridge per gli insegnanti

Cambridge ESOL ha organizzato alcune giornate informative aperte agli insegnanti di inglese

Le giornate si terranno a Lecce (22 Ottobre), Caserta (23 Ottobre), Palermo (25 Ottobre) e Siracusa (26 Ottobre).

Il programma degli Open Day Cambridge è particolarmente ricco di spunti e gli argomenti trattati saranno proposti da importanti esperti, Herbert Puchta, Annette Capel, Sarah Ellis e Deborah J. Ellis.

Le giornate inizieranno alle 8.45 per terminare attorno alle 16.30 circa. Di mattina è prevista una sessione plenaria, mentre nel pomeriggio si terranno diversi workshop. Sarà possibile incontrare i consulenti e autori e consultare il materiale didattico nella parte espositiva.

ico_etools Per iscriversi e scaricare l’elenco completo visitate il sito.


CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy