• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News

C.S. Lewis 50 anni fa

images

Si celebra oggi il cinquantesimo anniversario della morte dell'autore

In occasione del 50' anniversario della morte di C.S. Lewis, mettiamo da oggi a disposizione dei nostri lettori una bibliografia aggiornata di tutte le opere e le traduzioni italiane finora pubblicate. La bibliografia è a cura del Prof. Carlo M. Bajetta.

Attachments:
Download this file (Lewis - Bibliografia e traduzioni italiane - CMB.pdf)C.S. Lewis- Bibliografia e traduzioni italiane_C_M_Bajetta[scarica la bibliografia in formato .pdf]177 kB

Remember, Remember, Fifth of November

dall'Oxford Dictionary of National Biography

L'ODNB, in occasione della ricorrenza della congiura delle polveri, mette gratuitamente a disposizione il saggio “The Gunpowder Plot" di Mark Nicholls.

guy-fawkes

ico etoolsClicca qui per leggere il saggio.


The Macmillan Online Conference 2013

Online-Conference-FBAnche quest'anno in rete tra l'11 e il 15 di Novembre i seminari di aggiornamento.

La nota casa editrice Macmillan schiera 18 tra istruttori ELT e autori di libri che interagiranno online con il pubblico registrato. Tra i più noti: Scott Thornbury, Sam McCarter, Dave Spencer e Roy Norris.

I temi trattati quest'anno spaziano dall'insegnamento di Business English alle attività teatrali, dall'American English ai phrasal verbs fino ai "wordclouds" e alle app per gli smartphone.

Per prendere parte ai webinar è necessario registrarsi. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito della Macmillan.

R.G.


TFA Percorsi Abilitanti Speciali

Ecco alcuni suggerimenti per trovare informazioni utili riguardo al TFA di sostegno

TFA-SPECIALI

R.G.


King Lear dopo Shakespeare

9788854859340Esce in questi giorni la prima monografia di Roberta Grandi pubblicata da Aracne col titolo King Lear dopo Shakespeare. Riscritture, adattamenti, burlesques (1681-1860) (p. 304, ISBN 978-88-548-5934-0).

Ecco la presentazione del libro (Clicca qui per Visitare la presentazione del volume sul sito di Aracne.):

Un’opera teatrale vive di carta, legno e carne. Il testo ne racchiude e fissa le parole; le assi del palcoscenico e del teatro ne sono ossa, terra e cielo; gli attori e i registi la trasformano in voce e corpo e la modificano nel corso degli anni. Questo volume indaga la particolarissima “vita” del King Lear, l’opera shakespeariana che – forse più di ogni altra – ha visto una folta schiera di adattamenti, riscritture e burlesques avvicendarsi sulle scene inglesi in un arco di tempo che va dalla Restaurazione all’Ottocento. Guardare a queste opere (alcune delle quali ebbero grande fortuna tra i contemporanei) consente non solo di comprendere la multiformità delle metamorfosi sceniche e testuali del dramma originale, ma permette anche di avvicinarsi con una nuova prospettiva alla cultura e al gusto sei-ottocentesco d’oltremanica.

Clicca qui per leggere un'anteprima del volume.

R.G.


Il Prof. Carlo Maria Bajetta presenta i manoscritti elisabettiani a Oxford

Il 25 aprile è stato invitato al convegno Describing, Analysing and Identifying Early Modern Handwriting: Methods and Issues presso il Merton College.

L'evento, che riunisce, come annuncia la locandina, alcuni tra i più importanti paleografi e studiosi di Rinascimento inglese da Inghilterra, USA, Italia e Francia è organizzato dal Centre for Early Modern Studies dell'Università di Oxford, dal Merton College History of the Book Group, in cooperazione con il Centre for the Study of the Book della prestigiosa Bodleian Library.

"Si tratta - riferisce il Prof. Bajetta - di un importante riconoscimento del progetto di ricerca sui manoscritti elisabettiani che ho avviato qui all'Università della Valle d'Aosta. Alcuni risultati preliminari di questo sono stati presentati in convegni presso l'University College di Londra e la Folger Shakespeare Library di Washington. Certamente, comunque, essere invitato come relatore ad Oxford in compagnia di studiosi del calibro di quelli che interverranno è davvero una bella soddisfazione, per me come - credo proprio - per il nostro Dipartimento di Scienze Umane. Ancora una volta (perché non sono certo il solo a partecipare ad eventi internazionali di grande rilevanza) si dimostra che il nostro ateneo ha davvero i numeri per fare ricerca di ottimo livello".


Prendono il via i corsi di preparazione al CLIL in Lombardia

Con una nota informativa pubblicata il 26 marzo, il MIUR formalizza l’avvio dei corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica per docenti di discipline non linguistiche (DNL) secondo la metodologia CLIL in servizio nei Licei Linguistici.

ico_etools

Per maggiori informazioni leggi la nota dal sito Progetto Lingue

R.G.


ReadytoTeach.it "Click and CLIL": Un binomio perfetto?

clilMercoledì 27 febbraio 2013, alle ore 15.00, Università della Valle d’Aosta

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste, in collaborazione con il sito Readytoteach.it e il Centro Linguistico dell’Ateneo valdostano, organizzano un pomeriggio di aggiornamento e riflessione per gli insegnanti della scuola secondaria, basato sui temi chiave del CLIL (Content and Language Integrated Learning) nelle scuole e dell’utilizzo delle risorse tecnologiche e online per l’insegnamento della lingua inglese.

Nel corso dell’evento saranno presentate novità, esperienze e testimonianze di esperti del settore e di collaboratori di Readytoteach.it – Il sito di risorse per gli insegnanti di inglese, realizzato presso l’Università della Valle d’Aosta.

[issuu viewmode=presentation layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=130222155001-885801d3781c49de819e79933820b4db docname=2013.02.27_ready_to_teach username=readytoteach loadinginfotext=Ready%20to%20Teach%20%20%22CLick%20and%20CLIL%22 showhtmllink=true tag=aosta width=420 height=594 unit=px]

Tags: CLIL

200 anni di Pride and Prejudice in copertina

14pride-articleInlineIl New York Times mette in mostra le illustrazioni più classiche e quelle più ardite

Nell'anno in cui ricorre il duecentesimo anniversario della pubblicazione del capolavoro Austeniano - ufficialmente iniziato il 28 gennaio - il quotidiano statunitense presenta con un breve articolo una raccolta delle immagini di copertina che hanno segnato le pubblicazioni del romanzo negli ultimi duecento anni. Lo slideshow (disponibile qui) è davvero interessante e divertente ed è corredato da commenti illuminanti e - talvolta - graffianti.

Naturalmente anche il nostro sito ha contribuito, nel tempo, ad offrire interpretazioni originali delle opere della Austen e degli adattamenti cinematografici di Pride and Prejudice e di Sense and Sensibility.

In ultimo, consigliamo, sempre per rimanere nella scia di una celebrazione affettuosa ma ironica della grande autrice (come siamo convinti che ella stessa avrebbe apprezzato), un articolo uscito sul Guardian in cui giornalisti, scrittori e studiosi offrono la loro rilettura dei personaggi di Pride and Prejudice.

R.G.


CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy