• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

The Making of English

ico_contributilogo_trasparente

Questo contributo è costituito da una ricca esposizione della storia della lingua inglese, dalle origini ai tempi moderni con un valido inquadramento storico generale.

Il documento è dotato, inoltre, di una serie di proposte per attività da fare in classe e illustrazioni da poter utilizzare, eventualmente, per creare una presentazione PowerPoint.

Attachments:
Download this file (The making of English - an outline + activities  by V.  Tenedini.doc)The Making of English_V_Tenedini[Scarica il contributo in formato .doc]1563 kB

Queen Elizabeth - An Essential Bibliography

ico_contributilogo_trasparente

In questo documento è raccolta una bibliografia essenziale ma aggiornata delle pubblicazioni più importanti e interessanti dedicate a Elisabetta I, elaborata dal Prof. C.M. Bajetta. Un punto di partenza fondamentale per coloro che vogliono approfondire lo studio di questa grande sovrana inglese.

Attachments:
Download this file (Queen Elizabeth - Essential Bibliography.pdf)Queen Elizabeth_Bibliography_CM_Bajetta[Scarica il contributo in formato .pdf]246 kB

Philosophy of War from different times in History

icona_lezionilogo_trasparente

Valentina Tenedini

A cross-curricular activity on the theme of war. This activity leads the students to think of war in a universal, cross-historical, cosmic perspective. It helps them consolidate knowledge of several crosscurricular subjects (History, Italian, French, English, Philosophy), to analyse the language of poetry and song lyrics and use English in a cross-curricular context for spoken and written communication.

Attachments:
Download this file (philosophy of war_Tenedini .doc)Philosophy of War_Tenedini[Scarica la lezione in formato .doc]40 kB
Download this file (PHILOSOPHY OF WAR_Tenedini.ppt)Philosophy of War_Tenedini[Scarica le slides della lezione in formato .ppt]369 kB

Voices of the Holocaust - British Library

ico_etools

http://www.bl.uk/learning/histcitizen/voices/holocaust.html

All'interno della sezione History del ricchissimo sito della British Library si trova questa interessantissima raccolta di documenti dedicati all'olocausto. Insieme a mappa, glossario e cronolgia, si trovano anche attività da fare in classe con handouts per gli studenti e teacher's sheets scaricabili

Le attività di listening possono essere arricchite consultando le interviste presenti nella sezione "Sounds", alcune delle quali sono corredate dall'intera trascrizione dell'intervista.

R.G.


BBC History

icona_etoolshttp://www.bbc.co.uk/history/

Ricchissima di risorse, la sezione History del sito BBC può essere utilizzata in vari modi. La sezione British History presenta la storia britannica suddivisa per epoche. I contributi sono interessanti e ben organizzati. La sezione A History of the World è dedicata ai reperti del British Museum e propone una ricostruzione storica delle epoche a cui appartengono gli oggetti, realizzata attraverso descrizioni, contributi audio e relative trascrizioni. La sezione Interactive offre giochi, tour virtuali, timelines, animazioni e contributi audio e video. La sezione Historic Figures propone biografie di personaggi famosi di tutte le epoche, britannici e non. C’è poi la parte History for Kids dedicata ai più piccoli.


British Library – Changing Language

icona_etoolshttp://www.bl.uk/learning/langlit/changlang/language.html

Storia della lingua inglese (da Beowulf a Virginia Woolf) con le immagini dei testi e le trascrizioni. Interessante, ad esempio, per dare un “assaggio” di Old e Middle English nella sezione Language and the Written Word. Tra le attività proposte le migliori sono su Beowulf, Chaucer e The Renaissance, vedi http://www.bl.uk/learning/langlit/changlang/activities/lang/timewords.html


Queen Elizabeth I - Historical Association

ico_etools

http://www.history.org.uk/resources/primary_resource_3750_133.html

Questo sito è dedicato a fornire lesson plans e materiali didattici agli insegnanti britannici di storia. La pagina relativa alla regina Elisabetta propone tre pdf scaricabili gratuitamente con un'attività da fare in classe. Il livello linguistico è avanzato pertanto si raccomanda di utilizzarla almeno in una classe terza superiore oppure di adattarla.


Queen Elizabeth I

ico_etools

http://www.elizabethi.org/contents/

Questo sito è molto ricco di informazioni e curiosità. Naturalmente il centro dell'attenzione è la regina Elisabetta I, ma si trovano materiali anche sull'abbigliamento dell'epoca, sui palazzi dove avveniva la vita di corte, sui pretendenti alla mano della regina e altro ancora. In particolare, i due quiz sono curiosi e divertenti.


Ricerca in Letteratura

Collins Dictionary

CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy