• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modernism - An Introduction

ico_contributilogo_trasparente

Grazie a questo contributo, è possibile introdurre un tema letterario tanto affascinante quanto complesso.

Questa presentazione PowerPoint inquadra il tema nel contesto culturale e artistico dell'Europa di inizio secolo per poi andare a definirne i temi principali.

Attachments:
Download this file (modernism - an introduction_Tenedini.doc)Modernism_An Introduction_V_Tenedini[scarica il contributo in formato .doc]19 kB
Download this file (Modernism_V_Tenedini_2.ppt)Modernism_An Introduction_V_Tenedini[scarica il contributo in formato .ppt]1918 kB

English Literature Links

ico_etools

http://www.literature-study-online.com/resources/

Sebbene caotico e visivamente poco accattivante, questo sito è una vera miniera di preziosi links per quanto riguarda il mondo della letteratura inglese. Si consiglia di consultarlo avendo già idea di cosa si sta cercando: un autore, un periodo storico, oppure altri databases di libri o riferimenti.


The Literature Network

ico_etoolshttp://www.online-literature.com/

Sito molto ricco – vanta 3000 libri integrali, 4000 racconti e poesie di oltre 250 autori, incluse tutte le opere di Shakespeare e la Bibbia (King James version). Biografia, testi e articoli correlati, quiz di comprensione e memoria. I testi non sono corredati di note ma sono tutti searchable. Tra gli altri autori: Alcott, Austen, Bronte, Browning, Burns, Byron, Chaucer, Chesterton, Congreve, Conrad, Defoe, Dickens, Dickinson, Donne, Doyle, Dryden, Eliot, Forster, Fitzgerald, Frost, Gaskell, Goldsmith, Hawthorne, Huxley, Ibsen, James, Jerome, Keats, Kipling, Melville, Milton, Poe, Radcliffe, Shelley, Wollstonecraft Shelley, Stevenson, Stoker, Tennyson, Twain, Wells, Whitman, Wilde, Woolf, Wordsworth, Yeats.


Romantic Circles

ico_etoolshttp://www.rc.umd.edu/

Creato nel 1996, contribuiscono a questo sito vari studiosi accademici afferenti a diverse discipline. Vi è presente materiale critico estremamente aggiornato e scaricabile gratuitamente. Come ogni “ring”, questo sito permette all’utente di navigare attraverso siti collegati seguendo un ideale percorso di esplorazione. Tra i riferimenti a disposizione vi sono siti dedicati a cronologie, concordances, edizioni e materiali audio di autori romantici quali Wordsworth, Coleridge, Byron, Shelley  (Percy B. e Mary W.), Keats, Burns e Joanna Baillie. Da non perdere è la sezione “Pedagogies” che propone suggerimenti e idee per comporre lezioni sul Romanticismo utilizzando i materiali del sito (si veda in particolare “Teaching with Romantic Circles”).


Google Books

icona_etoolshttp://books.google.com/

Per i libri più recenti (ma non solo) un’utile risorsa è costituita dal motore di ricerca Google Books: effettuando una semplice ricerca è possibile accedere al libro cercato e, spesso, visualizzarne ampie sezioni (non è possibile però copiare o scaricare materiale dal sito).

Liber Liber – Biblioteca

ico_etoolshttp://www.liberliber.it/

Principalmente rivolto al panorama letterario italiano e classico, questo sito è interessante perché offre anche i testi di alcuni autori inglesi in traduzione italiana. Tra gli altri: Alcott, Bronte, Dickens, Hawthorne, Jerome, Kipling, Moore, Shakespeare, Stowe, Swift.


Ricerca in Letteratura

Collins Dictionary

CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy