Playful Pronunciation Practice

ico_etools http://www.davidappleyard.com/english/pronunciation.htm

Davvero molto simpatico questi sito, principalmente concentrato sull'aspetto fonetico della lingua inglese.

La proposta più accattivante è la serie di "memorable sentences" da memorizzare come "practice drills" corredati di audio.

Share

Ship or Sheep

ico_etools http://www.shiporsheep.com/

Questo sito è interamente dedicato ai "minimal pairs".

Per ogni coppia di "suoni difficili" c'è una pagina con audio di esempio ed esercizi di riepilogo.

Share

BBC Learning English - Pronunciation Tips

ico_etools http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/grammar/pron/sounds/

Anche in questo caso, il sito della BBC si dimostra una validissima risorsa. La sezione Pronunciation Tips offre video, spiegazioni, esercizi e quiz di verifica.

Talvolta gli esercizi si concentrano sull'uso dei simboli fonetici pertanto non sono adatti per tutti ma i video sono sempre eccellenti.

Share

Phonetics

icona_lezionilogo_trasparenteCinzia Giglioni

Language awareness: differences between Italian and English sounds.
Students need to understand that pronunciation in English lays the foundations for comprehension.
Attachments:
Download this file (phonetics_giglioni.doc)Phonetics_Giglioni[Scarica la lezione in formato .doc]62 kB
Download this file (phonetics_giglioni.ppt)Phonetics_Giglioni[Scarica le slides della lezione in formato .ppt]4596 kB
Share
Leggi tutto: Phonetics

English Dialects - British Library

ico_etools

http://sounds.bl.uk/Accents-and-dialects/Survey-of-English-dialects#_

La sezione Sounds del ricchissimo sito della British Library propone una serie di interessanti raccolte audio. Non tutti i files sono aperti al pubblico ma quelli che vi proponiamo sono disponibili per tutti.

L'area dedicata ai dialetti inglesi presenta vari audio per le diverse regioni geografiche. I singoli files audio sono corredati di una "linguistic description" che ne mette in luce le caratteristiche più salienti dal punto di vista linguistico.

Al fine di accedere a tutto il materiale relativo a questo argomenti, suggeriamo di consultare anche la pagina dedicata alla Millennium Memory Bank, con raccolte audio registrate negli anni '90 ma comunque suddivise per aree geografiche e la Mappa dei dialetti con audio files corredati.

R.G.

Share

ANILS

ico_etools

http://www.anils.it/

Sempre aggiornato, con moltissime notizie di interesse per i docenti di inglese, il sito dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere è un must per chi intende rimanere aggiornato su tutto quanto riguarda il mondo delle lingue e della glottodidattica. Da notare la sezione dedicata ai convegni e iniziative nazionali e internazionali. 

Share

British Library – Changing Language

ico_etoolshttp://www.bl.uk/learning/langlit/changlang/language.html

Storia della lingua inglese (da Beowulf a Virginia Woolf) con le immagini dei testi e le trascrizioni. Interessante, ad esempio, per dare un “assaggio” di Old e Middle English nella sezione Language and the Written Word. Tra le attività proposte le migliori sono su Beowulf, Chaucer e The Renaissance, vedi http://www.bl.uk/learning/langlit/changlang/activities/lang/timewords.html

Share

Ricerca in Lingua

Collins Dictionary

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.