• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lingua

Cambridge Days - Febbraio 2012

Una giornata di aggiornamento per gli insegnanti

L'evento è programmato intorno alla metà di febbraio in diverse città italiane: Villafranca di Verona (13 febbraio), Torino (14), Genova (15), Milano (16) e Parma (17).

Ecco la presentazione dell'evento:

"Cambridge University Press, in collaborazione con Cambridge ESOL, Loescher Editore e Helbling Languages invita insegnanti di inglese in servizio di ogni ordine e grado ad una giornata formativa. La giornata inizierà alle 8.45 e consterà di vari interventi in sessione plenaria, per terminare attorno alle 14.00 circa. Durante la mattinata ci sarà la possibilità di incontrare i nostri consulenti e agenti e autori e accedere al nostro materiale didattico in esposizione."

ico_etools Clicca qui per trovare informazioni più dettagliate riguardo al programma e all'iscrizione.

 

R.G.


Trinity College London - Seminari nazionali di aggiornamento per docenti 2011

In Ottobre il Trinity College organizza nelle principali città italiane il seminario di aggiornamento dal titolo "Why Trinity?".

Come è ormai tradizione, Trinity College London organizza nel mese di ottobre 2011 i propri seminari di aggiornamento nazionali per docenti di lingua inglese di ogni ordine e grado. Il titolo di quest’anno è WHY TRINITY? domanda alla quale risponderà l’articolato programma che prevede sessioni parallele destinate a docenti con e senza esperienza nella preparazione degli esami Trinity.


Incontri di preparazione per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo

Con l'inizio di Settembre in molte città sono organizzati incontri di preparazione alle prove di preselezione per l’accesso al TFA.

Ecco alcune delle città in cui questi incontri sono attivati:

  • Forlì (16 settembre)
  • Pordenone (13 settembre)
  • Avellino (12 settembre)
  • Foggia (12 settembre)
  • Udine (9 settembre)
  • Massa Carrara (9 settembre)
  • Milano (8 settembre)
  • Piacenza (8 settembre)
  • Pisa (5 settembre)
  • Napoli (2 settembre)
icona_etools

 

Per informazioni aggiornate e dettagliate, consulta il sito della FLC CGIL.

Leggi anche la nostra news di Luglio con il regolamento per il TFA.

 

R.G.


Fifth International Conference of English as a Lingua Franca

header

La Conferenza si terrà a Istanbul dal 24 al 26 maggio 2012.

Il tema principale sarà "Pedagogical Implications of ELF in the Expanding Circle" e si articolerà nei seguenti sotto-temi:

  • ELF and Language Policy
  • ELF and Language Education
  • Collecting ELF Corpora and Describing ELF
  • The Sociolinguistics of ELF
  • Contact Languages and ELF
  • ELF and Multilingualism

Per partecipare alla conferenza occorre registrarsi entro aprile, mentre se si vuole presentare un paper la deadline è il 15 di novembre.

icona_etools

 

Trova tutte le informazioni su http://www.elf5.org/index.php

 

R.G.


Tirocinio Formativo Attivo

Ecco il regolamento per il TFA e il chiarimento del 2010.

Visto l'avvicinarsi dell'inizio del prossimo anno scolastico e la sempre crescente confusione riguardo alla normativa per la formazione dei nuovi docenti, riteniamo che possa essere utile avere "sotto mano" il regolamento in tutte le sue parti.

Naturalmente, ad ora, non si sa molto su quando e come saranno aperti i bandi, anche se un'interessante indiscrezione su Orizzonte Scuola (http://www.orizzontescuola.it/node/17272) ipotizza che non sarà prima di Ottobre 2011.

Per essere aggiornati minuto per minuto sui cambiamenti della scuola italiana, consigliamo di consultare il sito Orizzonte Scuola .

Scarica qui gli allegati relativi al TFA.

 

R.G.

Attachments:
Download this file (testo_del_regolamento_formazione_iniziale_docenti.pdf)Regolamento TFA[Scarica qui il regolamento per il TFA]82 kB
Download this file (TFA.pdf)Chiarimento 2010 TFA[Scarica qui il chiarimento del 2010 riguardo al TFA]97 kB

Corso online di Lingua inglese per la formazione dei docenti

L'I.P.S.E.F. - Istituto per la Promozione e lo Sviluppo dell'Educazione e Formazione - Ente accreditato al MIUR per la "Formazione al Personale della Scuola" (ai sensi del D.M. n. 177 del 10/07/2000) promuove un Corso on-line di Formazione e di Aggiornamento Professionale in “La conoscenza della Lingua Inglese per la formazione dei docenti” finalizzato al conseguimento della Certificazione linguistica di Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Il Corso on-line sarà erogato tramite la Piattaforma E-Learning IPSEF. Per notizie ed informazioni è possibile contattare l’Ufficio Attività Formative dell’IPSEF al Numero Verde 800.71.95.95 - www.ipsef.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

icona_etools

Leggi l'articolo intero su  http://www.orizzontescuola.it/node/13819

 

R.G.


Pagina 3 di 3

CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy