• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letteratura

Ritrovati i resti del teatro Curtain

Gli archeologi del Museum of London Archaeology affermano di aver individuato il sito esatto del teatro shakespeariano nel cuore di Shoreditch.curtain1

Ecco come la BBC presenta la notizia:

    The Curtain was operated by theatre manager James Burbage and was home to Shakespeare's Company, the Lord Chamberlain's Men, from 1597 until The Globe opened two years later. The theatre disappeared from historical records in 1622 but could have remained in use until the outbreak of the Civil War, 20 years later. Plays thought to have premiered there include Henry V, Romeo and Juliet and Ben Jonson's Every Man in His Humour. "This is one of the most significant Shakespearean discoveries of recent years," a spokesman for Plough Yard Developments, which owns the site, said.

Leggi qui l'intero articolo.

Di grande interesse è inoltre la riflessione di Maev Kennedy sull'importanza del ritrovamento pubblicata su The Guardian (leggi qui l'intero articolo). Eccone uno stralcio:

 


Anglo-Italian Day 2012

Giornata anglo-italiana 2012

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Milano organizza nella giornata di giovedì 31 maggio un pomeriggio di studi presso la sede di Piazza Sant’Alessandro, Aula A9.


2 nuove occasioni per la didattica della letteratura inglese: Enjoy Literature! e ReadytoTeach.it

Lunedì 2 aprile si terrà all'Università della Valle d'Aosta il secondo incontro con gli insegnanti

Nel pomeriggio di lunedì due aprile, il nostro sito internet Ready to Teach.it, presenterà al pubblico alcune novità nella sua struttura.

Innanzitutto, l’apertura della pagina Facebook che permette agli utenti del sito (cliccando sul riquadro “Like”) di essere aggiornati in tempo reale riguardo alle ultime notizie o ai nuovi materiali caricati sul sito. I creatori di Ready to Teach.it sperano anche che il social network faciliti la creazione di una community di insegnanti per lo scambio di contributi e suggerimenti.

In secondo luogo, il sito si arricchisce anche di una nuova pagina dedicata ai collaboratori esterni, gli insegnanti che, mettendo a disposizione il loro materiale didattico, contribuiscono a far crescere il sito (che già dagli inizi del mese scorso ha raggiunto e superato la ragguardevole quota di mille visitatori, utenti perlopiù italiani ma non solo: hanno visitato il sito anche da Gran Bretagna, Francia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Thailandia, Filippine, e altri paesi ancora).

Il pomeriggio propone anche la presentazione di una nuova pubblicazione: il libro di letteratura inglese per le scuole secondarie di primo grado Enjoy Literature! edito da Itaca nel 2011 e scritto da Silvia Fusi, Carola Rainero e Amanda Murphy.


Shakespeare in the Maze of Contemporary Culture

Un Convegno internazionale organizzato dall'Università degli Studi di Milano dal 28 al 30 marzo 2012

È veramente notevole la lista di ospiti e interventi prevista per il convegno dedicato a Shakespeare e organizzato dall'Università degli Studi di Milano grazie alla collaborazione, ormai instauratasi da molti anni, con il Piccolo Teatro di Milano.

Ecco qui sotto un'anteprima del programma:

[issuu viewMode=singlePage width=300 height=212 backgroundColor=%23222222 documentId=120322065750-d51a43ddec28437f8d3e04e75aa36b22 name=laboratorio_shakespeare_-_programma username=readytoteach tag=2012 unit=px id=62b10b1d-26f9-b2c4-f0b2-09774b739d9f v=2]

 

R.G.


Dickens: Lives in Fiction... and Afterlives

Vickers_247557hInternational Conference - March 15-16, 2012

In occasione del bicentenario dalla sua nascita, sono molte le iniziative dedicate a Charles Dickens sia in Inghilterra, sia in tutta Europa. Naturalmente anche in Italia il mondo dell'anglistica si sta muovendo per celebrare il grande romanziere.

Oggi vi segnaliamo il convegno internazionale "Dickens: Lives in Fiction... and Afterlives" organizzato dall'Università degli Studi di Milano che si terrà a Milano il 15 e il 16 marzo.

icona_etools Visita la pagina dell'evento per avere un'anteprima degli interventi e del programma.

 

R.G.


Ben Jonson, Vickers and The Times Literary Supplement

Vickers_247557hLa recensione proposta da Brian Vickers del libro Ben Jonson. A life di Ian Donaldson è una lezione di critica letteraria condensata.

Brian Vickers è uno dei "grandi nomi" della critica letteraria di area anglistica e a tutti sarà sicuramente capitato di imbattersi in un suo libro, articolo o saggio. Questa settimana il Times Literary Supplement propone la sua recensione dell'ultima biografia di Ben Jonson, scritta da Ian Donaldson e pubblicata da Oxford UP.


Enjoy Literature! - An Introduction to Literature in English

La letteratura inglese per la scuola secondaria di primo grado.

enjoy_literature_w_1

Questo libro, appena pubblicato, si prefigge l'ambizioso obiettivo di introdurre la letteratura inglese nella scuola media attraverso un percorso che esplora i vari generi letterari proponendo attività, giochi e canzoni.

Le autrici di questo interessante strumento didattico, Amanda Murphy, Silvia Fusi e Carola Rainero, hanno collaborato con il nostro sito mettendo a disposizione un'attività espressamente pensata per la classe.

Attachments:
Download this file (enjoy literature.pdf)Enjoy literature_volantino[Scarica il volantino di presentazione]1055 kB

Grande successo per Ready to Teach.it

Nella giornata di ieri, mercoledì 11 gennaio, l'Università della Valle d'Aosta ha ospitato l'evento di presentazione del sito.

L'evento ha visto la partecipazione di numerosi insegnanti di inglese della Valle e anche di alcuni ospiti provenienti da altre parti d'Italia, nonchè di alcuni giornalisti.

L'evento si è aperto con i saluti del Rettore Fabrizio Cassella e del Preside della Facoltà di Lingue e Comunicazione Gianmario Raimondi.

Sono poi seguiti gli interventi dei principali artefici del progetto: il Prof. Carlo M. Bajetta, che ha presentato la filosofia del progetto e le sue linee principali, e la Dott. Roberta Grandi, che ha illustrato il sito con tutte le sue caratteristiche.

Hanno poi parlato la Prof. Amanda Murphy (con un intervento dal titolo "Inglese e didattica online") e la Dott. Chantal Morosso, che ha presentato alcune tipologie di materiale da lei preparate e le possibilità di utilizzo.

Gli interventi dei Proff. Bajetta e Murphy sono scaricabili direttamente dalla sezione Working Papers.

icona_etools

Clicca qui per visionare il volantino di presentazione del sito e la locandina dell'evento.

 

R.G.


Sherlock Holmes lives again

Sherlock-Holmes-Original-Motion-Picture-SoundtrackTra cinema e televisione, la creatura di Arthur Conan Doyle non è mai stata tanto attuale

L'interessante articolo di Toby Lichtig, pubblicato dal Times Literary Supplement, presenta le ultime novità editoriali:Michael Dirda, ON CONAN DOYLE; Josef Steiff, SHERLOCK HOLMES AND PHILOSOPHY; Kim Newman, PROFESSOR MORIARTY; Anthony Horowitz, THE HOUSE OF SILK; John O’Connell, THE BASKERVILLE LEGACY; Christopher Sandford, HOUDINI AND CONAN DOYLE.


CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy