Letteratura

Nov 29 2012

"Dickens on film" al Sottodiciotto Filmfestival

Logo_footer

Il film-documentario sarà presentato Venerdì 7 dicembre alle ore 15.00

ottodiciotto è un festival cinematografico a ingresso gratuito (la cui XIII edizione si terrà a Torino dal 6 al 15 dicembre 2012), organizzato in collaborazione con la Città di Torino, da sempre osservatorio attento alla rappresentazione cinematografica dell'universo giovanile. Una kermesse seguita da oltre 36.000 spettatori che ospita due programmi distinti e complementari: da un lato - rivolti all'intera cittadinanza - anteprime, retrospettive che vedono la partecipazione di grandi maestri della settima arte, programmi speciali per bambini, appuntamenti per le famiglie e una vetrina di opere inedite; dall'altro un fitto calendario di appuntamenti dedicato alle scuole, impreziosito dai lavori dei videomaker under 18 che presentano ogni anno in concorso oltre 200 prodotti.

Tra gli eventi proposti, Sottodiciotto e BFI propongono al pubblico dei più giovani uno straordinario documentario che ripercorre le trasposizioni cinematografiche delle opere di Dickens, dallo splendore del cinema muto a Grandi speranze di David Lean, fino alla tv in alta definizione. Attraverso immagini di repertorio, scene di film e interviste, Anthony Wall analizza la ragione per cui i romanzi dello scrittore inglese abbiano ispirato centinaia di lungometraggi di successo.

ico_etools

La proiezione è a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per le classi interessate a partecipare (a uno o più appuntamenti), tuttavia, è necessaria la prenotazione presso la sede di Sottodiciotto Filmfestival: c/o Aiace Torino (ore 9.00-17.00), referente Scilla Grippa, tel. 011538962/0115067525 fax 011542691 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sottodiciottofilmfestival.it

Share
Ott 31 2012

Shakespeare and His Contemporaries Graduate Conference 2013

Il British Institute of Florence rinnova in aprile l’annuale appuntamentologo-british-institute-florence-white

Il 18 aprile 2013 il British Institute of Florence organizza la quinta edizione del Convegno di Studi Shakespeariani rivolto a dottorandi e dottorati (massimo da 5 anni) provenienti da tutte le università d'Italia. Il Convegno è interdisciplinare e quest'anno verterà sul tema Shakespeare and His Contemporaries: The Italian Connection.

Saranno accolti contributi sulle influenze italiane nell'opera letteraria di William Shakespeare e degli autori a lui contemporanei (drammaturghi, poeti e scrittori), e sul rapporto reale o virtuale di questi autori con il nostro paese. Saranno benvenuti elaborati di letteratura, storia, storia dell'arte e dello spettacolo, elaborati di comparatistica, e altro.

ico_etools

Per ulteriori informazioni riguardo al Call for Papers e all'evento si consiglia di consultare il sito.

R.G.

Share
Ago 08 2012

Embracing Shakespeare Webinar

_1047939_manhimself_pa150

Oggi pomeriggio - alle 17:00 ora inglese - sarà online in diretta la lezione tenuta da Peter Holland e Stanley Wells.

Embracing Shakespeare è una collana pubblicata dalla Oxford University Press e dedicata a grandi temi shakespeariani. Il calibro degli studiosi che hanno partecipato è altissimo e Peter Holland e Stanley Wells, che terranno il webinar oggi pomeriggio, sono due very "mostri sacri" dell'anglistica mondiale.

ico_etools

Per prendere parte al webinar in diretta (e porre domande agli esperti) è necessario registrarsi qui mentre, a partire dal prossimo 14 agosto, sarà possibile vedere il webinar gratuitamente su questo sito.

 

R.G.

Share

News archive

Powered by mod LCA

Collins Dictionary

Nuova Informativa Privacy 2018 - Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito.Proseguendo a navigare o cliccando ok acconsenti all’uso dei cookie. - Clicca su Read More per leggere l'informativa completa.