• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letteratura

Il Prof. Carlo Maria Bajetta presenta i manoscritti elisabettiani a Oxford

Il 25 aprile è stato invitato al convegno Describing, Analysing and Identifying Early Modern Handwriting: Methods and Issues presso il Merton College.

L'evento, che riunisce, come annuncia la locandina, alcuni tra i più importanti paleografi e studiosi di Rinascimento inglese da Inghilterra, USA, Italia e Francia è organizzato dal Centre for Early Modern Studies dell'Università di Oxford, dal Merton College History of the Book Group, in cooperazione con il Centre for the Study of the Book della prestigiosa Bodleian Library.

"Si tratta - riferisce il Prof. Bajetta - di un importante riconoscimento del progetto di ricerca sui manoscritti elisabettiani che ho avviato qui all'Università della Valle d'Aosta. Alcuni risultati preliminari di questo sono stati presentati in convegni presso l'University College di Londra e la Folger Shakespeare Library di Washington. Certamente, comunque, essere invitato come relatore ad Oxford in compagnia di studiosi del calibro di quelli che interverranno è davvero una bella soddisfazione, per me come - credo proprio - per il nostro Dipartimento di Scienze Umane. Ancora una volta (perché non sono certo il solo a partecipare ad eventi internazionali di grande rilevanza) si dimostra che il nostro ateneo ha davvero i numeri per fare ricerca di ottimo livello".


200 anni di Pride and Prejudice in copertina

14pride-articleInlineIl New York Times mette in mostra le illustrazioni più classiche e quelle più ardite

Nell'anno in cui ricorre il duecentesimo anniversario della pubblicazione del capolavoro Austeniano - ufficialmente iniziato il 28 gennaio - il quotidiano statunitense presenta con un breve articolo una raccolta delle immagini di copertina che hanno segnato le pubblicazioni del romanzo negli ultimi duecento anni. Lo slideshow (disponibile qui) è davvero interessante e divertente ed è corredato da commenti illuminanti e - talvolta - graffianti.

Naturalmente anche il nostro sito ha contribuito, nel tempo, ad offrire interpretazioni originali delle opere della Austen e degli adattamenti cinematografici di Pride and Prejudice e di Sense and Sensibility.

In ultimo, consigliamo, sempre per rimanere nella scia di una celebrazione affettuosa ma ironica della grande autrice (come siamo convinti che ella stessa avrebbe apprezzato), un articolo uscito sul Guardian in cui giornalisti, scrittori e studiosi offrono la loro rilettura dei personaggi di Pride and Prejudice.

R.G.


Lo Hobbit - Ri-leggere Tolkien

ico_lectureslogo_trasparente

In occasione dell’uscita de “Lo Hobbit” nelle sale cinematografiche, ecco un articolo che invita a riflettere sui testi di Tolkien (quello vero…).

Attachments:
Download this file (RI-LEGGERE_IL_TESTO_TOLKIENIANO.pdf)Ri-leggere Tolkien - Bajetta[scarica il file in formato pdf]145 kB

"Dickens on film" al Sottodiciotto Filmfestival

Logo_footer

Il film-documentario sarà presentato Venerdì 7 dicembre alle ore 15.00

ottodiciotto è un festival cinematografico a ingresso gratuito (la cui XIII edizione si terrà a Torino dal 6 al 15 dicembre 2012), organizzato in collaborazione con la Città di Torino, da sempre osservatorio attento alla rappresentazione cinematografica dell'universo giovanile. Una kermesse seguita da oltre 36.000 spettatori che ospita due programmi distinti e complementari: da un lato - rivolti all'intera cittadinanza - anteprime, retrospettive che vedono la partecipazione di grandi maestri della settima arte, programmi speciali per bambini, appuntamenti per le famiglie e una vetrina di opere inedite; dall'altro un fitto calendario di appuntamenti dedicato alle scuole, impreziosito dai lavori dei videomaker under 18 che presentano ogni anno in concorso oltre 200 prodotti.

Tra gli eventi proposti, Sottodiciotto e BFI propongono al pubblico dei più giovani uno straordinario documentario che ripercorre le trasposizioni cinematografiche delle opere di Dickens, dallo splendore del cinema muto a Grandi speranze di David Lean, fino alla tv in alta definizione. Attraverso immagini di repertorio, scene di film e interviste, Anthony Wall analizza la ragione per cui i romanzi dello scrittore inglese abbiano ispirato centinaia di lungometraggi di successo.

ico_etools

La proiezione è a ingresso gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per le classi interessate a partecipare (a uno o più appuntamenti), tuttavia, è necessaria la prenotazione presso la sede di Sottodiciotto Filmfestival: c/o Aiace Torino (ore 9.00-17.00), referente Scilla Grippa, tel. 011538962/0115067525 fax 011542691 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.sottodiciottofilmfestival.it


Shakespeare and His Contemporaries Graduate Conference 2013

Il British Institute of Florence rinnova in aprile l’annuale appuntamentologo-british-institute-florence-white

Il 18 aprile 2013 il British Institute of Florence organizza la quinta edizione del Convegno di Studi Shakespeariani rivolto a dottorandi e dottorati (massimo da 5 anni) provenienti da tutte le università d'Italia. Il Convegno è interdisciplinare e quest'anno verterà sul tema Shakespeare and His Contemporaries: The Italian Connection.

Saranno accolti contributi sulle influenze italiane nell'opera letteraria di William Shakespeare e degli autori a lui contemporanei (drammaturghi, poeti e scrittori), e sul rapporto reale o virtuale di questi autori con il nostro paese. Saranno benvenuti elaborati di letteratura, storia, storia dell'arte e dello spettacolo, elaborati di comparatistica, e altro.

ico_etools

Per ulteriori informazioni riguardo al Call for Papers e all'evento si consiglia di consultare il sito.

R.G.


Embracing Shakespeare Webinar

_1047939_manhimself_pa150

Oggi pomeriggio - alle 17:00 ora inglese - sarà online in diretta la lezione tenuta da Peter Holland e Stanley Wells.

Embracing Shakespeare è una collana pubblicata dalla Oxford University Press e dedicata a grandi temi shakespeariani. Il calibro degli studiosi che hanno partecipato è altissimo e Peter Holland e Stanley Wells, che terranno il webinar oggi pomeriggio, sono due very "mostri sacri" dell'anglistica mondiale.

ico_etools

Per prendere parte al webinar in diretta (e porre domande agli esperti) è necessario registrarsi qui mentre, a partire dal prossimo 14 agosto, sarà possibile vedere il webinar gratuitamente su questo sito.

 

R.G.


Ritrovati i resti del teatro Curtain

Gli archeologi del Museum of London Archaeology affermano di aver individuato il sito esatto del teatro shakespeariano nel cuore di Shoreditch.curtain1

Ecco come la BBC presenta la notizia:

    The Curtain was operated by theatre manager James Burbage and was home to Shakespeare's Company, the Lord Chamberlain's Men, from 1597 until The Globe opened two years later. The theatre disappeared from historical records in 1622 but could have remained in use until the outbreak of the Civil War, 20 years later. Plays thought to have premiered there include Henry V, Romeo and Juliet and Ben Jonson's Every Man in His Humour. "This is one of the most significant Shakespearean discoveries of recent years," a spokesman for Plough Yard Developments, which owns the site, said.

Leggi qui l'intero articolo.

Di grande interesse è inoltre la riflessione di Maev Kennedy sull'importanza del ritrovamento pubblicata su The Guardian (leggi qui l'intero articolo). Eccone uno stralcio:

 


Anglo-Italian Day 2012

Giornata anglo-italiana 2012

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Milano organizza nella giornata di giovedì 31 maggio un pomeriggio di studi presso la sede di Piazza Sant’Alessandro, Aula A9.


2 nuove occasioni per la didattica della letteratura inglese: Enjoy Literature! e ReadytoTeach.it

Lunedì 2 aprile si terrà all'Università della Valle d'Aosta il secondo incontro con gli insegnanti

Nel pomeriggio di lunedì due aprile, il nostro sito internet Ready to Teach.it, presenterà al pubblico alcune novità nella sua struttura.

Innanzitutto, l’apertura della pagina Facebook che permette agli utenti del sito (cliccando sul riquadro “Like”) di essere aggiornati in tempo reale riguardo alle ultime notizie o ai nuovi materiali caricati sul sito. I creatori di Ready to Teach.it sperano anche che il social network faciliti la creazione di una community di insegnanti per lo scambio di contributi e suggerimenti.

In secondo luogo, il sito si arricchisce anche di una nuova pagina dedicata ai collaboratori esterni, gli insegnanti che, mettendo a disposizione il loro materiale didattico, contribuiscono a far crescere il sito (che già dagli inizi del mese scorso ha raggiunto e superato la ragguardevole quota di mille visitatori, utenti perlopiù italiani ma non solo: hanno visitato il sito anche da Gran Bretagna, Francia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Thailandia, Filippine, e altri paesi ancora).

Il pomeriggio propone anche la presentazione di una nuova pubblicazione: il libro di letteratura inglese per le scuole secondarie di primo grado Enjoy Literature! edito da Itaca nel 2011 e scritto da Silvia Fusi, Carola Rainero e Amanda Murphy.


CHI SIAMO

Il portale si propone come uno strumento didattico e di aggiornamento professionale dedicato agli insegnanti di inglese al fine di rendere più semplice il reperimento di materiale didattico e di più facile accesso l’aggiornamento professionale.

Scopri di più

DA DOVE INIZIARE

In questo sito sono presenti materiali di diversa tipologia, utilizzando il box di ricerca è possibile trovare i documenti appartenenti a specifiche categorie all'interno delle 3 sezioni tematiche: Lingua inglese, Civiltà e Cultura dei paesi di lingua inglese, Letteratura inglese.

COLLABORA
Hai dei links da proporci? Vuoi segnalarci un evento, una conferenza, un corso o una pubblicazione?

Mandaci una mail all'indirizzo contributi@readytoteach.it con il link o i dati e un breve commento.

Scopri di più

 

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione contattaci via mail info@readytoteach.it

Privacy Policy