Feb 22 2012

Ben Jonson, Vickers and The Times Literary Supplement

Vickers_247557hLa recensione proposta da Brian Vickers del libro Ben Jonson. A life di Ian Donaldson è una lezione di critica letteraria condensata.

Brian Vickers è uno dei "grandi nomi" della critica letteraria di area anglistica e a tutti sarà sicuramente capitato di imbattersi in un suo libro, articolo o saggio. Questa settimana il Times Literary Supplement propone la sua recensione dell'ultima biografia di Ben Jonson, scritta da Ian Donaldson e pubblicata da Oxford UP.

Vickers ricostruisce, nel suo articolo, alcuni elementi nuovi emersi dai recenti studi, propone alcuni aneddoti curiosi e critica, in alcuni pochi momenti, talune interpretazioni di Donaldson.

Il bilancio finale è comunque più che entusiastico e il libro viene definito una "excellent new biography", "the fruit of a lifetime’s study" e "an achievement that will be difficult to surpass".

icona_etoolsRaccomandiamo caldamente la lettura dell'articolo integrale dal sito del Times Literary Supplement a tutti coloro che intendono aggiornarsi su Ben Jonson, sull'era Elisabettiana e a coloro che cercano uno splendido esempio di una recensione letteraria scritta da uno dei critici più rilevanti di questo periodo.

 

R.G.

Share

News archive

Powered by mod LCA

Collins Dictionary

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.