Articoli

SEPTEMBER GAME – Second Conditional Revision

icona_contributilogo_trasparente

Valentina Tenedini

Un'ottima idea per iniziare l'anno scolastico con un divertente esercizio che stimola la conversazione, la conoscenza reciproca e che favorisce il ripasso grammaticale dei condizionali.

Attachments:
Download this file (second conditional game.doc)september game_second conditional_v_Tenedini[Scarica il contributo in formato .doc]35 kB
Share
Leggi tutto: SEPTEMBER GAME – Second...

English Grammar Secrets

ico_etools

http://www.englishgrammarsecrets.com/

La particolarità di questo sito è la tipologia, insolita, degli esercizi. Gli argomenti di grammatica sono quelli principali e vengono affrontati in maniera precisa ma per un livello B1- B2. Anche gli esercizi risultano piuttosto semplici ma sono interattivi, graficamente accattivanti, e talvolta utilizzano anche brani audio.

R.G.

Share

Perfect English Grammar

ico_etools

http://www.perfect-english- grammar.com/

La grafica di questo sito è semplice ma l'organizzazione dei contenuti è chiara e lineare: per ogni principale argomento grammaticale sono previste la spiegazione, alcuni esempi ed esercizi sia interattivi, sia scaricabili come pdf.

R.G.

Share

Verb Bingo

icona_contributilogo_trasparente

Valentina Tenedini

Questo breve contributo propone due simpatiche attività da realizzare in classe per ripassare i paradigmi dei verbi irregolari in modo stimolante e divertente.

Attachments:
Download this file (VERB BINGO by Valentina Tenedini.doc)Verb Bingo_V_Tenedini[Scarica il contributo in formato .doc]30 kB
Share
Leggi tutto: Verb Bingo

Irregular Past Tenses to Young Learners

ico_contributilogo_trasparente

Silvia Fusi

Grazie a questa attività, creata (e già sperimentata in classe) da una delle autrici del libro Enjoy Literature  (vedi la presentazione), è possibile presentare agli studenti i verbi irregolari inglesi in modo divertente, stimolante e naturale.

L'attività, che è pensata per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, richiede più ore di lezione e prevede, oltre agli esercizi grammaticali, reading comprehension, listening comprehension e writing.

Oltre al PowerPoint della lezione, è possibile scaricare la trascrizione del testo della listening comprehension (chi invece è in possesso dell'edizione Doff – Jones, Relay, Loescher / CUP 2001, può utilizzare il file audio che accompagna il libro).

Attachments:
Download this file (Fusi_IrregVerbs.ppt)Irregular verbs to Young Learners _Fusi[Scarica le slides del contributo in formato .ppt]948 kB
Download this file (The next morning_tapescript.pdf)Listening Comprehension transcript[Scarica la trascrizione della traccia audio]52 kB
Share
Leggi tutto: Irregular Past Tenses to...

Irregular verbs

icona_contributilogo_trasparenteRoberta Grandi

Questo agile contributo è un utile strumento per la verifica in classe della conoscenza dei verbi irregolari. Ogni slide riporta un numero variabile di verbi, il consiglio è di chiedere agli studenti il paradigma di ogni singolo verbo e poi, ad ogni click, permettere loro di verificare la correttezza di ciò che hanno detto.

Attachments:
Download this file (Irregular verbs_Grandi.ppt)Irregular verbs_Grandi.ppt[Scarica le slides del contributo in formato .ppt]3064 kB
Share
Leggi tutto: Irregular verbs

Grammar on-line – Università di Sassari

ico_etoolshttp://www.uniss.it/cla/inglese/home.htm

Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Sassari presenta spiegazioni molto semplici su argomenti base della grammatica inglese corredati di esercizi.

Share

Grammatica Inglese di base – Raffaele Nardella

ico_etoolshttp://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/grammar.htm

Su questo sito dell’Oxford Centre si trovano spiegazioni in italiano ed esercizi (disponibili al termine di ogni capitolo).
Share

World English

ico_etoolshttp://www.world-english.org/

Sito molto ricco di risorse per test ed esercizi. Laddove le spiegazioni di grammatica sono poche, gli esercizi e i test (purtroppo non suddivisi per livello), dedicati non solo ad argomenti grammaticali, ma anche al vocabolario, sono davvero numerosi.

Share

English Hilfen: English Lernen Online

ico_etoolshttp://www.englisch-hilfen.de/en/index.htm

Sito tedesco con versione in lingua tedesca e inglese. Offre spiegazioni delle regole grammaticali e moltissimi esercizi suddivisi per argomento. Gli esercizi sono corredati di un sistema di gradazione numerica (dall’1 al 6) per indicare il livello di difficoltà. Inoltre, la sezione English Vocabulary (http://www.englisch-hilfen.de/en/words_list/alle.htm) include informazioni sul lessico specialistico degli affari, espressioni idiomatiche, etc.

Share

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.