Articoli

Something to remember - a leaving cert anthology

ico_etools Istituto RMA - Progetti

Questa antologia è stata progettata e prodotta dagli studenti della 5a Liceo Regina Maria Adelaide Aosta (2015-16) sotto la supervisione della Prof.ssa Tenedini.

Si tratta di una raccolta di testi di Yeats, Sassoon, Brooke, Rosenberg, Owen. Ogni brano è stato commentato, tradotto, analizzato e corredato da immagini, canzoni e video.

Share

Geoffrey Chaucer across Time and Place

ico_contributilogo_trasparenteValentina Tenedini

Questa presentazione si propone come un contributo volto a delineare brevemente la vita e la produzione letteraria di Geoffrey Chaucer contestualizzandola all'interno del periodo storico-culturale.

La seconda parte della presentazione si concentra sul confronto tra Chaucer e altri autori coevi e successivi quali Boccaccio, Dante e Shakespeare.

E' disponibile anche un documento word con la spiegazione relativa al materiale e al suo utilizzo.

Attachments:
Download this file (Chaucer_V_Tenedini.doc)Chaucer_V_Tenedini[scarica il contributo in formato .doc]21 kB
Download this file (Chaucer_V_Tenedini.ppt)Chaucer_V_Tenedini[scarica il contributo in formato .ppt]1403 kB
Share
Leggi tutto: Geoffrey Chaucer across...

Understanding Shakespeare's sonnets

ico_etools

http://www.youtube.com/watch?v=LqOrZItROxs

Un'intervista di grande interesse per i 400 anni della pubblicazione dei sonetti con due studiosi d'eccezione: Jonathan Bate e Stanley Wells, curatori delle due più importanti edizioni delle opere shakespeariane.

Share

Alexander Pope

ico_etoolshttp://www.poemhunter.com/alexander-pope/

Decisamente ben fatta questa sezione dedicata ad Alexander Pope, figura di spicco del Settecento inglese: bella e dettagliata la biografia, notevole la raccolta di poesie disponibili gratuitamente online. Peccato che manchi il supporto critico.

R.G.

Share

Emily Dickinson - Poems analysis

ico_contributib_copertina-fronte2

Silvana Ranzoli

Questo contributo è dedicato all'analisi guidata di alcune poesie di Emily Dickinson. Il contributo ci è offerto dall'autrice del libro Emily Dickinson. Words and Images (Alfa Edizioni, 2009) ed è scaricabile in formato pdf.

L'autrice gestisce anche un blog (http://www.alfa-edizioni.it/blog/) su cui è possibile prendere visione (e scaricare) altri materiali, suggerimenti sull'utilizzo, idee per il CLIL e spunti di riflessione.

Attachments:
Download this file (words-and-images-risorse-online.pdf)Emily Dickinson_Poems Analysis_S_Ranzoli[Scarica il contributo in formato .pdf]1565 kB
Share
Leggi tutto: Emily Dickinson - Poems...

Teaching Sonnets - Folger Shakespeare Library

ico_etools http://www.folger.edu/Content/Teach-and-Learn/Teaching-Resources/Teaching-Sonnets/

Veramente eccellente questa sezione dedicata all'insegnamento del sonetto - in particolare quello Shakespeariano, ma anche di Spenser e Petrarca, offerta ad accesso libero e gratuito dalla Folger Shakespeare Library.

La sezione offre dieci lezioni tematiche organizzate come un lesson plan con materiale extra quali testi e immagini da poter utilizzare.

R.G.

Share

Teaching Poetry to Young Learners

ico_contributienjoy_literature_w_1

Carola Rainero

In questa stimolante attività viene esplorata la possibilità di lavorare con gli studenti della secondaria di primo grado per portarli a creare poesie e haiku. Il contributo è stato presentato da una delle autrici del libro Enjoy Literature (vedi qui la presentazione) nel corso dell'evento "Due nuove occasioni per la didattica della letteratura inglese: Enjoy Literature! e ReadytoTeach.it". Abbiamo reso disponibile la versione pdf della lezione. Seguirà anche la trascrizione dell'intervento. .

Attachments:
Download this file (Teaching poetry_young_Rainero.pdf)Teaching Poetry to Young Learners - Rainero[Scarica il contributo in formato .pdf]6263 kB
Share
Leggi tutto: Teaching Poetry to Young...

Wyatt, Surrey and the English Sonnet Tradition

ico_contributilogo_trasparente

Carlo M. Bajetta

Cosa hanno in comune Lady Gaga e Sir Thomas Wyatt?  Una lezione con un incipit originale, intesa a far comprendere agli studenti come i temi e le preoccupazioni del Rinascimento siano molto più vicine a noi di quanto crediamo.

Questo prezioso contributo, concepito come un intervento per studenti universitari, ma adattabile alle esigenze di una scuola secondaria, apre interessanti scorci sulla poesia rinascimentale inglese e sul sonetto.

Attachments:
Download this file (Wyatt, surrey & Co.ppt)Wyatt, Surrey and the English Sonnet[Scarica le slides del contributo in formato .ppt]1982 kB
Share
Leggi tutto: Wyatt, Surrey and the...

The Poetry of John Milton

ico_etoolsyale_milton

http://academicearth.org/courses/milton

La piattaforma informatica Academic Earth mette a disposizione degli utenti una ragguardevole quantità di corsi online. Si tratta di filmati video corredati di materiali di supporto (transcript e handouts) delle lezioni di importanti professori provenienti da università di chiara fama.

In questo caso, il Professor John Rogers, Università di Yale, tiene un intero corso su John Milton. Il corso è completo: introduzione, temi critici, Paradise Lost, Paradise Regained e Samson Agonistes, tutti analizzati in modo molto efficace.

Cliccando sulle singole lezioni, si accede a una pagina con il video della lecture. La voce "Related Resources" dà accesso al materiale di supporto.

R.G.

Share

The Fields of Athenry

ico_contributienjoy_literature_w_1

Carola Rainero

Questa accattivante attività pensata per le classi di scuola media è stata preparata da una delle autrici del libro Enjoy Literature (vedi qui la presentazione) ed è disponibile gratuitamente per gli utenti di questo sito. Il documento ppt scaricabile presenta delle note esplicative (non visibili nell'anteprima) per gestire al meglio la lezione in aula. Enjoy!

Attachments:
Download this file (The Fields of Athenry con note.ppt)The Fields of Athenry_Rainero[Scarica le slides del contributo in formato .ppt]7107 kB
Share
Leggi tutto: The Fields of Athenry

Pagina 1 di 2

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.