Articoli

Utopian and Dystopian Fiction

ico_contributilogo_trasparente

From Plato to JG Ballard

Valentina Tenedini

Questa unità didattica si concentra sul genere utopico e distopico (dalle origini all'età contemporanea). E' costituita da una carrellata di prosa utopica e distopica nel tentativo di metterne in luce gli elementi comuni e, al tempo stesso, di contestualizzare le opere. Le immagini che corredano l'unità (copertine, locandine, luoghi ed eventi storici) sono volte a stimolare la discussione in classe.

Attachments:
Download this file (introduction to Utopian and dystopian fiction  by V. Tenedini.doc)Utopian and Dystopian Fiction_Tenedini_Introduction[scarica il documento in .doc]32 kB
Download this file (Utopian and dystopian fiction by V. Tenedini hand-out.doc)Utopian and Dystopian Fiction_Tenedini_Handout[scarica il documento in .doc]42 kB
Download this file (Utopian and dystopian fiction unit and activity by V. Tenedini extended version.doc)Utopian and Dystopian Fiction_Tenedini_extended[scarica il documento in .doc]11854 kB
Share
Leggi tutto: Utopian and Dystopian Fiction

Teaching the classics - Debates and discussions

Alessia Boson, Steve Duroux ico_contributilogo_trasparente

Le proposte di dibattito sono state elaborate da alcuni docenti nel corso di un ciclo di lezioni dedicate all'insegnamento della letteratura inglese in classe e si propongono come un interessante stimolo alla riflessione e alla discussione.

Attachments:
Download this file (Teaching the classics_debate.ppt)Teaching the classics_Debate_Boson_Duroux[scarica il contributo in formato ppt]1186 kB
Share
Leggi tutto: Teaching the classics -...

Celebrating Dickens

ico_etools

http://www.youtube.com/course?list=EC89ECC13BB1C00299

Una brillante serie di lezioni sul grande romanziere inglese (che spaziano da una concisa biografia a trattazioni di singole opere e/o aspetti significativi del corpus dickensiano) create all'Università di Warwick nel 2012 in occasione del bicentenario della nascita dell’autore. Sulla pagina dedicata all'iniziativa, il sito dell'università propone una presentazione e - nella sezione Explore our content - una funzionalità di ricerca del materiale disponibile.

R.G.

Share

J.R.R. Tolkien's Hobbit - or What's in a Name

icona_lezionilogo_trasparente

Roberto di Scala

Molti avranno visto il film, ma non tutti conoscono la vera origine degli Hobbit. Grazie a questa breve ma efficace lezione, potrete avere un "assaggio" del processo creativo attraverso il quale Tolkien ha dato vita ai meravigliosi racconti della sua Terra di Mezzo.

Attachments:
Download this file (The_Hobbit.ppt)The Hobbit_R_Di Scala[scarica la lezione in formato .ppt]693 kB
Download this file (The_Hobbit_-_Lesson_plan.doc)The Hobbit_lezione_R_Di Scala[scarica la lezione in formato .doc]48 kB
Share
Leggi tutto: J.R.R. Tolkien's Hobbit -...

Daniel Defoe - Robinson Crusoe

ico_etoolshttp://www.cliffsnotes.com/study_guide/literature/robinson-crusoe.html

Questo sito offre un utile supporto allo studio dei classici della letteratura inglese, Robinson Crusoe in questo caso. Si può trovare un riassunto capitolo per capitolo, l'analisi (breve) dei personaggi, una biografia e anche un test di verifica. Se invece vi occorre il testo completo online lo potete trovare qui.

R.G.

Share

Jonathan Swift - Gulliver's Travels

ico_etoolshttp://www.sparknotes.com/lit/gulliver/

Purtroppo il sito Sparknotes è appesantito da banners pubblicitari onnipresenti che disturbano molto la lettura. Un vero peccato perchè alcune sezioni, come questa dedicata all'opera Gulliver's Travels di Jonathan Swift, sono ricche e interessanti, corredate di spunti critici e di analisi.

R.G.

Share

James Joyce - a presentation

ico_contributilogo_trasparenteValentina Tenedini

Questo contributo è un bell'esempio di come una presentazione PowerPoint possa diventare l'occasione per coinvolgere l'intera classe in un'operazione di ricerca e sintesi del lavoro fatto in classe. In questo specifico caso, si tratta del lavoro prodotto da una quinta superiore dopo lo studio e l'approfondimento delle opere e della biografia di James Joyce.

Attachments:
Download this file (James Joyce_ a presentation_v_Tenedini.ppt)James Joyce a Presentation _V_Tenedini[Scarica il contributo in formato .ppt]6613 kB
Share
Leggi tutto: James Joyce - a presentation

Lo Hobbit - Ri-leggere Tolkien

ico_lectureslogo_trasparenteCarlo M. Bajetta

In collaborazione con la Società Tolkieniana Italiana , in occasione dell’uscita de “Lo Hobbit” nelle sale cinematografiche, ecco un articolo che invita a riflettere sui testi di Tolkien (quello vero…).

Share
Leggi tutto: Lo Hobbit - Ri-leggere Tolkien

Rhys's Wide Sargasso Sea: a Post-colonial Rewriting of Jane Eyre.

ico_lectureslogo_trasparenteRoberta Grandi

Questa lezione di stampo seminariale è stata recentemente presentata a degli studenti dell'Università Cattolica di Milano.L'intervento si concentra principalmente su due aspetti ricorrenti della narrativa post-coloniale.

In primo luogo, vengono analizzate le modalità di rilettura e riscrittura di un testo canonico quale Jane Eyre di Charlotte Bronte. In seguito, vengono messi in luce gli elementi tematici chiave che aiutano a inquadrare il romanzo di Jean Rhys all'interno della letteratura post-coloniale.

Attachments:
Download this file (rhys_bronte_Grandi.ppt)Rhys_Bronte_R_Grandi[Scarica le slides della lecture in formato .ppt]1060 kB
Share
Leggi tutto: Rhys's Wide Sargasso Sea: a...

The American Novel Since 1945

ico_etoolsyale_novel_video

http://academicearth.org/courses/the-american-novel-since-1945

La piattaforma informatica Academic Earth mette a disposizione degli utenti una ragguardevole quantità di corsi online. Si tratta di filmati video corredati di materiali di supporto (transcript e handouts) delle lezioni di importanti professori provenienti da università di chiara fama.

In questo caso, la Professoressa Amy Hungerford, Università di Yale, tiene un corso sul romanzo americano a partire dal 1945. I romanzi trattati sono numerosi e molto famosi: tra gli altri, On the Road di Kerouac, Lolita di Nabokov e Franny and Zooey di Salinger, e poi ancora Wright, O'Connor, Barth, Pynchon, Morrison, McCarthy e Roth.

Cliccando sulle singole lezioni, si accede a una pagina con il video della lecture. La voce "Related Resources" dà accesso al materiale di supporto.

R.G.

Share

Pagina 1 di 2

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, gestire la pubblicità e compiere analisi statistica del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.